Dieta per una pelle perfetta: 10 segreti da non perdere

Non servono solo creme e cosmetici, per una pelle perfetta cominciate dalla dieta che potrà essere davvero il punto di partenza ideale per risolvere i vostri problemi di pelle. Ecco 10 segreti da non perdere.

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    Se il vostro sogno è quello di avere una pelle perfetta, cominciate dalla dieta. La qualità della nostra alimentazione si ripercuote irrimediabilmente sul nostro aspetto ed è soprattutto la pelle del viso a risentire di una dieta sbagliata e troppo ricca di grassi. A poco servono, in questi casi, cosmetici e creme: prima di ricorrere ai trattamenti di bellezza, concentriamoci sul nostro stile di vita. Ecco 10 segreti da non perdere.

    L’importanza delle vitamine per una pelle di pesca

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    Le cellule dell’epidermide hanno bisogno di nutrimento: questo viene principalmente da vitamine A e C. La vitamina A rende la pelle idratata ed elastica, mentre la vitamina C stimola ed aiuta il collagene per una pelle più compatta. Coccoliamo la nostra pelle con alimenti ricchi di vitamine. I più “generosi”? Papaya, lamponi, cereali, carciofi, carote e pomodori.

    Bere molta acqua

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    L’acqua è un elemento imprendiscibile per la nostra bellezza e berne in adeguata quantità è uno dei più validi rimedi naturali atti a prevenire le rughe. Occorre berne 6/8 bicchieri durante il giorno, per un totale di circa 1,5/2 l. Attenzione invece ad arginare il consumo di bevande come thè e caffe che disidratano la pelle.

    Gli alimenti giusti: il salmone

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    Il salmone contiene in grande quantità acidi grassi omega-3 che, notoriamente, aiutano a prevenire il problema dei radicali liberi causati dai raggi ultravioletti. Si consiglia di consumare almeno 2 porzioni di pesce grasso come il salmone per un minimo di due volte a settimana.

    Frutta e verdura rossa

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    Le verdure e i frutti di colore rosso e arancione come le carote, i pomodori e le arance, sono ricchi di beta-carotene che viene convertito naturalmente dal nostro organismo in vitamina A, fortissimo antiossidante che previene l’invecchiamento precoce della pelle e che agisce anche contro il problema dell’acne.

    Le mandorle

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    La frutta secca contribuisce a idratare fortemente la pelle, rendendola più giovane ed elastica, oltre che riducendone i problemi di secchezza. In particolar modo, le mandorle sono ricche di vitamina E.

    Le uova

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    Le uova sono da sempre molto utilizzate nella cosmetica: sono tantissime, infatti, le maschere a base di uova per i capelli e per la pelle. Secondo i dermatologi, tuorli ed albumi sarebbero molto utile a restringere i pori e a sfiammare eventuali rossori, dovuti ad irritazioni e acne.

    Lo yogurt

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    Specialmente se naturale ed arricchito di probiotici, lo yogurt è fondamentale per mantenere attiva la flora intestinale. Ciò comporta, tra i tanti vantaggi, un miglior assorbimento degli alimenti e dei loro principi nutritivi, evitando la comparsa di brufoli.

    La carne rossa

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    La carne rossa, grazie all’alto contenuto di proteine, stimola la produzione di collagene ed elastina, regalando alla pelle tonicità e compattezza. Inoltre, il ferro in essa contenuta migliora l’ossigenazione di tutti i tessuti.

    Dieta ideale: giorno 1

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    Ecco un esempio di dieta ideale per la bellezza della pelle. Colazione: 125 ml yogurt magro con 1 cucchiaino di miele, 50 grammi di macedonia e 100 ml di spremuta d’arancia; spuntino: 150 g di kiwi; pranzo: insalatona verde e verdure grigliate con aceto balsamico; secondo spuntino: 150 g di uva; cena: minestra di verdure con insalata di finocchi e carpaccio di ananas e fragole.

    Dieta ideale: giorno 2

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    Colazione: 125 ml yogurt magro con 40 grammi di corn flakes integrali, 100 ml di spremuta d’arancia; spuntino: 150 g di fragole; pranzo: insalatona con cedro, arancia e melograno più verdure grigliate con aceto balsamico; secondo spuntino: 150 g di ananas fresco; cena: zuppa fredda di zucchine, yogurt, insalata di cetriolo e carpaccio di fragole.