Creme solari naturali, le proposte per l’estate 2014 [FOTO]

da , il

    Abbronzatura perfetta? Vediamo le proposte per l’estate 2014 per le creme solari naturali. Le formulazioni in commercio per proteggere dagli effetti dannosi del sole sono davvero tante ma siamo davvero sicure che contengano filtri che siano rispettosi della pelle e dell’ambiente? Vediamo quali sono i vantaggi di una crema solare biologica e quali sono i prodotti 2014.

    Abbronzatura naturale

    abbronzatura naturale

    Se da un lato è vero che usare le creme protettive è un modo per prevenire le macchie solari e proteggere dai raggi UVA e UVB, è anche reale il rischio che queste producano sulla pelle effetti dannosi. Come funzionano i filtri solari? Sono formati da molecole capaci di assorbire le radiazioni e rilasciarle sotto forma di calore. Tuttavia questo tipo di cosmetici non doverebbe superare la minima dose che produce eritema, differente in base alla popolazione, che fa riferimento alla capacità del corpo di sintetizzare i pigmenti che garantiscono una corretta protezione. Le creme solari migliori sono quelle che non contengono prodotti chimici perché si tratta di sostanze che con il calore potrebbero modificarsi danneggiando la pelle e, in quantità eccessive, potrebbero persino disattivare le difese naturali del corpo, non contribuendo affatto alla nostra salute. Se desiderate un’abbronzatura il più possibile naturale, evitate i solari con oxybenzone=benzophenone-3, perché questo elemento contribuisce alla produzione dei radicali liberi e potrebbe interferire con l’attività degli estrogeni.

    Le proposte 2014 della protezione solare biologica

    Josie Maran Protect

    Oltre ad abbronzarsi naturalmente, evitando le esposizioni prolungate e concentrate nelle ore più calde della giornata, se volete potenziare le difese del corpo con una crema solare naturale, tra le proposte 2014 vi sono Cellular Protection Sun Cream prodotta da The Organic Pharmacy, con spf 30, che fornisce protezione dai raggi UVA e UVB e che rientra tra le creme solari di farmacia. Stessa fotoprotezione per Wotnot Natural Protection, a base di aloe vera e priva di nanoparticelle e diossido di titanio. Alba Botanica propone Natural Protection Spot, la crema solare emolliente con spf 45 pensata per proteggere la pelle durante l’attività fisica all’aria aperta. Della stessa linea, trovate anche Sunblock Pure Lavender e Mineral Protection Fragrance Free, senza parabeni. Josie Maran Protect è invece il prodotto con olio di Argan con spf 40+. Sunscreen spf 15 di Erbaviva è invece la formulazione delicata per adulti e bambini, completamente naturale, perfetta anche come filtro da usare in città.