Creme solari, guida all’acquisto

Come scegliere la propria crema solare? Non è difficile, occorre fare attenzione a una serie di problematiche, tra cui l'indicazione sul filtro

Pubblicato da Valentina Morosini Giovedì 26 maggio 2011

Creme solari, guida all’acquisto

Le creme solari devono essere scelte con grande attenzione. Ci tengo a dirlo che non è solo una questione di costi, ma di indicazioni. Non abbiate la presunzione di credere che una marca, perché cara, debba essere per forza anche eccellente. Non è così. A volte ci sono prodotti meno prestigiosi che contengono dei fattori eccellenti. Come riconoscerli? La prima cosa da fare è controllare che sull’etichetta sia indicato il fattore di protezione nei confronti non solo dei raggi Uvb, ma anche gli Uva. Avevamo spiegato già la differenza tra i due, ma vediamo di rifare il punto.

Gli Uvb sono quei raggi che purtroppo provocano le scottature, ma il nemico numero uno sono gli Uva, che invece danneggiano la cute in profondità, causando anche il melanoma, tumore della pelle. È bene considerare che una crema con filtro elevato solo per gli Uvb non vi proteggerà dagli Uva o solo minimamente. Acquistate, sempre, prodotti che contengano entrambe le indicazioni.

Le creme poi si possono acquistare anche per fascia. Credo che questa sia la tecnica più diffusa. Le tre categorie sono: bassa, media e alta. Devo ammettere che preferisco il fattore in numeri, perché mi dà maggiormente l’idea di quello che sto mettendo. S’inizia sempre dall’alta (anche in primavera) e si va a scalare, anche in caso di pelle scura.

E il prezzo? Secondo una ricerca condotta negli Usa da Consumer Reports, ha evidenziato che i solari più economici sarebbero anche i migliori. Il costo può dipendere da una serie di fattori: la texture, la profumazione, la gradevolezza sulla pelle, il packaging. Ciò che conta, però, è il filtro. Puntate su quello. Poi se avete problemi di eritemi, consiglio i prodotti spray, se la vostra pelle è molto secca, meglio quelli in crema, a base d’acqua per chi ce l’ha grassa.