Crema solare scaduta: 6 modi per riutilizzarla

Hai una crema solare scaduta? Ecco 6 modi per riutilizzarla, soluzioni creative che ti permetteranno di non gettare via il prodotto e di riciclarlo al meglio. Scopriamoli insieme.

da , il

    crema solare scaduta

    Hai una crema solare scaduta che “gira” per casa e non sai che farne? Non gettarla via, ti suggeriamo 6 modi per riutilizzarla assolutamente creativi ed originali. Si tratta di soluzioni che non ti aspetti, ma decisamente performanti e utili! Scopriamole insieme.

    Cosa succede alla crema solare scaduta

    Crema solare scaduta

    La data di scadenza della crema solare (12 mesi) è fondamentale da tenere d’occhio. I prodotti cosmetici scaduti, infatti, perdono di efficacia e in molti casi si rivelano addirittura pericolosi. La crema solare, nello specifico, perde il suo filtro di protezione, rivelandosi quindi inutilizzabile. Ci sono però alcuni utilizzi alternativi interessanti.

    Crema solare scaduta per togliere segni di inchiostro

    pennarelli

    Incredibile ma vero: le creme solari possono essere adoperate per agevolare la rimozione di macchie sulle mani dovute a inchiostro di pennarelli o biro. Dopo aver massaggiato il prodotto nella zona interessata suggeriamo di risciacquare con acqua calda.

    Crema solare scaduta per pulire i gioielli ossidati

    gioielli ossidati

    Capita spesso che alcuni articoli di bigiotteria si ossidino, macchiando in alcuni casi anche la pelle. La crema solare scaduta può essere utile per pulire i tuoi bijoux e rimuovere eventuali macchie di ossido. Basterà applicarne un po’ su un pannetto e sfregare con delicatezza.

    Crema solare scaduta contro i residui di colla

    colla mani

    La crema solare scaduta è una valida alleata per la rimozione di residui di colla dalle mani. Applicane un po’ e comincia a sfregare le mani l’una contro l’altra: i residui di colla andranno via da soli nel giro di poco tempo.

    Crema solare scaduta per pulire le forbici

    forbici

    Per pulire forbici o forbicine da manicure prova ad usare la tua crema solare scaduta. Ti suggeriamo di applicarne un po’ sulle lame e di pulirle con un fazzoletto.

    Crema solare scaduta per rimettere a nuovo le borse in pelle

    borsa pelle

    Se hai una vecchia borsa in pelle prova a nutrirne la struttura servendoti della tua crema solare scaduta, che ha comunque capacità idratante e nutriente. Stesso discorso per le scarpe in pelle: provare per credere!

    Crema solare scaduta per stampare le tue t-shirt

    t shirt bianca

    Una tecnica fai da te di stampa per t-shirt si avvale proprio dell’utilizzo di vecchie creme. Versa un po’ della tua crema solare scaduta su un’immagine stampata che ti piace, lascia riposare il tutto e poi metti il foglio con il lato ricoperto di crema sulla tua maglietta. Passa al di sopra il ferro da stiro e potrai notare che l’immagine è impressa sul tessuto!