Crema idratante: tutto quello che devi sapere

da , il

    Crema idratante: tutto quello che devi sapere

    La crema idratante è un prodotto immancabile nella tua routine beauty: ecco tutto quello che devi sapere circa Inci e ingredienti da conoscere. Non è affatto semplice, infatti, destreggiarsi tra le tantissime tipologie di crema idratante che sono disponibili sul mercato. Ovviamente, molto dipende dal proprio tipo di pelle ma anche gli ingredienti presenti nella formulazione fanno la differenza. Sai davvero cosa contiene la tua crema idratante? Come si fa a saperlo? Scopriamolo insieme.

    Non c’è donna che non utilizzi la crema idratante per il viso. Questo prodotto cosmetico, infatti, è fondamentale per qualsiasi routine beauty, anche la più minimal. Idratare costantamente il viso, mattina e sera, con una buona crema idratante assicura una pelle sana e bella, e in alcuni casi il suo vantaggio d’utilizzo va ben oltre l’idratazione. Esistono, infatti, creme idratanti viso che assolvono funzioni specifiche, come le creme viso idratanti contro acne e punti neri, pensate per le pelli problematiche, e quelle anti-età, ideate per le donne più mature.

    Ma cosa contiene la crema idratante e come fare a capire qual è la più adatta a noi?

    Crema idratante Inci

    Crema idratante inci

    Se ne sente tanto parlare, ma cos’è esattamente l’Inci? Questa sigla sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e non è nient’altro che l’elenco degli ingredienti presenti in un cosmetico.

    Dal 1997 è obbligatorio che tutti i cosmetici sul mercato riportino in chiaro il proprio Inci, in modo tale da agevolare il consumatore nella sua scelta. L’Inci di una crema idratante contiene sia termini in latino – riferiti solitamente a nomi botanici e a ingredienti vegetali che non hanno subito alcun processo chimico – e termini in inglese, che invece descrivono gli ingredienti soggetti ad intervento chimico. L’Inci è scritto in ordine decrescente: al primo posto troviamo l’ingrediente contenuto in percentuale più elevata e via via a scendere si arriva a quello che invece è presente in percentuale minore.

    Crema idratante ingredienti da conoscere

    Crema idratante ingredienti da conoscere

    Naturalmente sono tantissimi gli ingredienti impiegati nella formulazione di una crema idratante. Solitamente, le creme viso idratanti sono a base di acqua – anche se esistono valide creme viso senz’acqua tra cui poter scegliere – che si distinguono, invece, in vegetali e chimici. Non mancano neppure sali minerali e proteine che mirano a tutelare l’equilibrio idrolipidico della nostra pelle e sostanze quali acido ialuronico, retinolo, vitamina E e collagene nel caso in cui si tratti di una crema idratante con funzione antietà. Consigliamo, quindi, di consultare sempre l’Inci dei prodotti che si acquistano, specialmente in presenza di particolari intolleranze ad ingredienti come nichel e conservanti che possono far scatenare spiacevoli reazioni.