Cosa contengono le creme idratanti

da , il

    Cosa contengono le creme idratanti

    Ti capita mai di chiederti cosa contengono le creme idratanti? Adoperiamo tutti i giorni le creme idratanti per il viso, ma non sappiamo esattamente cosa contengono, quali sono gli ingredienti più adoperati, come funzionano e come agiscono. Ciò che è certo è che ogni routine beauty che si rispetti non può assolutamente saltare il passaggio che prevede l’applicazione di una buona crema idratante, mattina e sera. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle creme idratanti.

    Ogni donna possiede una crema idratante, da adoperare giorno dopo giorno per apportare il giusto nutrimento alla pelle e renderla, così, più sana e più bella. Molto spesso, però, veniamo assalite da alcuni dubbi circa la formulazione delle creme idratanti e sul loro meccanismo d’azione.

    Come agiscono le creme idratanti

    Come agiscono le creme idratanti

    Le creme idratanti agiscono sullo strato più superficiale della pelle, ossia quello corneo. Solitamente una buona crema idratante si avvale principalmente di sostanze vegetali – e di ingredienti completamente naturali nel caso delle creme idratanti senza paraffina, siliconi e parabeni – e di componenti come sali minerali e proteine che contribuiscono a mantenere l’equilibrio idrolipidico della pelle, apportando nutrimento e proteggendo il nostro viso dall’aggressione di agenti esterni come sole, vento, freddo, inquinamento ed invecchiamento. L’utilizzo costante di una crema idratante è la prima strategia d’attacco contro il problema della secchezza e l’insorgere delle rughe.

    Come funzionano le creme idratanti

    come funzionano le creme idratanti

    L’idratazione apportata dalle creme idratanti è perlopiù superficiale. Molto dipende, ovviamente, dal tipo di ingredienti impiegati. L’utilizzo di una crema non può da solo sopperire alla mancanza di idratazione e nutrimento della pelle, specialmente se molto secca. E’ opportuno, quindi, integrare un’adeguata skincare routine con l’abitudine di bere molta acqua e con una dieta sana ed equilibrata. Le creme idratanti che agiscono più in profondità sono quelle che prevedono ingredienti come l’acido ialuronico, perfetto per assicurare idratazione intensa e per ovviare a tante problematiche della pelle. Molto, naturalmente, dipende dal tipo di pelle e dalla crema stessa. Non bisogna disperare, però: al giorno d’oggi esistono tante creme idratanti economiche, anche al di sotto dei 20 euro, molto valide e performanti.

    Non ti resta che scegliere quella perfetta per te.