Cornrows capelli Primavera Estate 2014, acconciature fashion in stile afro-americano [FOTO]

da , il

    Cornrows capelli Primavera Estate 2014. Le treccine stile afro vanno molto di moda quest’anno per dare un tocco fashion alle acconciature raccolte e semi raccolte. La parola cornrows, che letteralmente significa filari di granoturco, si riferisce alle classiche acconciature delle donne afro-americane, composte da tante treccine piccole e strette che seguono l’attaccatura dei capelli creando forme e disegni di grande impatto e complessità. Per anni sono state appannaggio delle donne di colore, ma nel 1979 Bo Derek le ha sdoganate per le donne bianche e le ha trasformate in un’arma di seduzione, sguazzando tra la onde dell’oceano nel film “10”. Ora le treccine in stile afro-americano e gli inserti di treccine sono tornati prepotentemente di moda come acconciatura etno-chic, ma anche come elegante pettinatura da red carpet… qualsiasi sia il colore della vostra pelle e dei vostri capelli.

    I capelli cornrows originali

    Alicia Keys Hairstyle Perfect patterned cornrows

    Secondo il libro “Hair: fashion and fantasy”, i cornrows compaiono sulle teste delle donne afro-americane che lavoravano come schiave nelle piantagioni alla fine del Settecento. Allora per modellare le ciocche si usavano burro e cera, invece di oli naturali. Sembrano molto difficili, ma le treccine afro si possono realizzare anche a casa. Con il passare del tempo e l’abolizione della schiavitù, questa acconciatura è diventata simbolo del black power ed è stata adottata da ogni star di colore, uomo o donna che fosse: da Cicely Tyson a Steve Wonder. Ai tempi delle “Destiny Child” Beyoncé è stata spesso fotografata con i capelli cornrow, mentre Alicia Keys è salita alla ribalta grazie a questo hairlook molto particolare.

    I capelli cornrows rivisitati

    cornrow cara delevingne

    Nel film “10” di Blake Edwards Bo Derek fa perdere la testa al musicista Dudley More non solo per le forme sinuose e provocanti evidenziate dal succinto bikini, ma anche per quelle treccine tra l’etnico e il romantico, emblema dell’estate e delle passioni ardenti come il sole. Da allora le treccine afro sono diventate il sogno proibito delle adolescenti femmine (poche avevano il coraggio di osare), così come le ragazze con le treccine sono diventate il sogno proibito degli adolescenti maschi (perché appunto erano poche a osare). Negli ultimi anni, soprattutto, in vista della primavera estate 2014, le acconciature con le trecce sono molto in voga e tra queste non possono mancare gli inserti di treccine e treccioline, più o meno strette, più o meno attaccate alla radice, più o meno in stile cornrows. A riportarle in auge, tra le altre, Cara Delevingne, che le ha sfoggiate al Met Gala, provocando pareri contrastanti tra il fucking cool e il disaster, salvo poi essere imitata da molte colleghe, prima tra tutti la modella statunitense Chanel Iman che vanta origini afro-americane e coreane.