Come truccarsi per Capodanno, consigli per essere perfette tutta la notte [FOTO]
Ecco una serie di utili consigli per realizzare un trucco a lunga durata perfetto per la notte di Capodanno.Scopriamo come far durare a lungo la base trucco e come realizzare un make up occhi a prova di sbavature.
Pubblicato da Claudia Sobrero Venerdì 30 dicembre 2011
![Come truccarsi per Capodanno, consigli per essere perfette tutta la notte [FOTO]](https://bellezza.pourfemme.it/img/2011/12/trucco-a-lunga-durata-per-capodanno.jpg)
Ecco alcuni preziosi consigli su come truccarsi per Capodanno ed essere perfette tutta la notte, sfoggiando un beauty look glamour ed impeccabile. I festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, si sa, solitamente proseguono fino alle prime luci dell’alba del giorno dopo, per cui è fondamentale che il make up sia a lunga durata. Come fare? Ti sveliamo alcune dritte per un make up di Capodanno a prova di “ore piccole”, capace di resistere allo scorrere del tempo e di farti apparire sempre e comunque magnifica, senza aver timore di dover ritoccare il mascara o il rossetto.
La base viso
Per realizzare una base trucco a lunga durata, un ottimo alleato, assolutamente da non trascurare, è il primer, da scegliere in versione illuminante o opacizzante a seconda del tipo di pelle. Questa tipologia di prodotto è in grado di migliorare la grana della pelle, minimizzando i pori dilatati, e di far durare il fondotinta più a lungo. Se non prediligi i prodotti a base siliconica non temere: esistono tantissimi primer viso bio e con buon Inci tra cui poter scegliere, ugualmente validi e performanti.
A questo punto scegli un fondotinta a lunga tenuta e no-transfer (che ti consenta di scambiarti gli auguri con gli amici allo scoccare della mezzanotte senza correre il rischio di “macchie” indesiderate di prodotto!). Applicalo con un pennello piatto o con spugnetta bagnata per un ottenere un finish più naturale, opta invece per un pennello a setole fitte se desideri avere maggiore coprenza. Dopo aver realizzato un leggero contouring e aver applicato un velo di blush (ricordati sempre di fissare i prodotti in crema con altri in polvere che ne riprendano le medesime tonalità) fissa la tua base con una buona cipria.
Il trucco occhi
Una volta delineate e riempite le sopracciglia è il trucco occhi l’assoluto protagonista delle tante idee make up di Capodanno tra cui è possibile destreggiarsi. Si tratta solitamente di un trucco intenso e destinato a non passare inosservato, a base di prodotti dal finish shimmer ed iridescente, contenenti paillettes e glitter. Il primo consiglio da tenere presente è quello di applicare un primer sulle palpebre, per assicurare all’ombretto e all’eyeliner il massimo della resa; per evitare che i glitter cadano sul viso ricordati di stendere un velo di cipria sotto gli occhi e sugli zigomi. Anche il mascara, così come il resto dei prodotti make up da utilizzare a Capodanno, deve essere a lunga tenuta e waterproof.
Il trucco labbra
Specialmente se si sceglie di applicare un rossetto molto intenso e pigmentato, dal classico rosso ai colori ancora più scuri e vibranti, è bene stendere un velo di correttore o di fondotinta sulle labbra per annullarne il colore naturale e far aderire meglio il prodotto. A questo punto è opportuno non tralasciare l’applicazione di una matita per delineare il contorno ed evitare che il rossetto sbavi e procedere con la sua stesura avvalendosi del supporto di un pennellino di precisione. Per far sì che il rossetto duri più a lungo prova a tamponare leggermente le labbra con una velina e a passare al di sopra un velo di cipria con un pennello adatto all’applicazione delle polveri.
I prodotti da tenere in borsetta
Sono essenzialmente tre i prodotti make up da tenere in borsetta la notte di Capodanno per ovviare a piccoli inconvenienti che, nonostante i tanti accorgimenti che si possono prendere al momento della realizzazione del make up, possono verificarsi. Porta sempre con te il rossetto, da applicare per i ritocchi con il dito, tamponandolo leggermente e riducendo al minimo il rischio di imprecisioni e sbavature, il pennello per occhi, in modo da eliminare eventuali fall out di prodotto sugli zigomi e nell’area perioculare, e la cipria, da utilizzare qualora avessi bisogno di opacizzare l’incarnato. Ricordati, inoltre, di evitare le ciprie HD: questa tipologia di prodotto, specialmente se si verrà fotografate, fa “rimbalzare” la luce creando negli scatti un antiestetico effetto “fantasma”. Chi vuole ricordare così l’arrivo di un nuovo anno?