Come truccarsi correttamente ed essere perfetta

Oggi vedremo insieme come truccarsi ed essere perfette dalla mattina alla sera: vi daremo alcuni consigli che vi consentiranno di avere un make up davvero chic.

Pubblicato da Francesca Bottini Domenica 18 marzo 2012

Anche se avete solo dieci minuti da dedicare al trucco ogni mattina, oggi vi vogliamo suggerire alcuni piccoli ma importantissimi accorgimenti che vi permetteranno di essere perfette per tutta la giornata. Alla base di un trucco resistente e luminoso c’è sempre una pelle ben idratata e un’ottima base trucco. Non dimenticate mai di struccarvi la sera e di applicare una buona crema, un passo fondamentale per avere una pelle sana e luminosa: quando la voglia di struccarsi è poca e la stanchezza prende il sopravvento, potete ricorrere alle comode salviettine struccanti. Ricordate infatti che andare a letto con il trucco è molto stressante per la pelle!


Come preparare la base trucco

La prima cosa da fare sarà applicare il fondotinta, fondamentale per compattare e illuminare la carnagione. Va steso con una spugnetta umida dall’interno verso l’esterno del viso. Attenzione a non lasciare zone più scure che creano un effetto mascherone! Se avete problemi di occhiaie via libera al correttore: uno sguardo stanco non è certo amico della nostra bellezza. Sceglietelo nella tonalità arancione e mischiatelo con un po’ di fondotinta per un effetto più naturale. Se avete la pelle grassa e un po’ oleosa, è fondamentale la cipria per fissare il trucco: prendetene una piccola quantità con un pennello morbido e, dopo aver soffiato via la polvere in eccesso, applicatela su tutto il viso. Per il trucco di tutti i giorni completate con un fard in povere o in crema; se siete poco abbronzate andrà benissimo una tonalità rosata da sostituire con una terra illuminate nel periodo estivo.

Sguardo luminoso e naturale

Per uno sguardo luminoso ma sempre molto naturale, avrete bisogno di un ombretto beige o marrone chiaro: sceglietelo sempre con un texture morbidissima ma anche leggermente brillante, così da aprire lo sguardo e minimizzare le imperfezioni del contorno occhi. Ricordate che il tocco importantissimo nel trucco occhi, rimane sempre il mascara nero che ingrandisce l’occhio e apre lo sguardo. Potrete anche passare una riga di matita nella parte inferiore dell’occhio e sfumarla bene, per un make up più leggero per ogni giorno. Per la sera invece potete osare: che ne dite di sperimentare un riga netta e precisa con l’eyeliner che dona subito un’aria molto più chic ad ogni donna?

Rossetto e gloss per tutti i giorni?

Le donne amano sempre moltissimo il rossetto. Per un trucco naturale adatto anche all’ufficio però, meglio prediligere i colori più soft. La moda del momento comunque vuole labbra perfette e in primo piano: se anche voi volete essere glam, anche in ufficio, che ne dite di osare con un rossetto color corallo? Il consiglio è quello di scegliere delle formulazioni a lunga tenuta, così da non essere costrette a correre in bagno ogni ora per ritoccare il trucco! L’alternativa è quella di utilizzare un gloss o un lucidalabbra colorato: le nuove formulazioni vi consentono anche di idratare le vostre labbra e di averle in questo modo sempre morbidissime e senza imperfezioni.

;