Come truccare gli occhi marroni in modo semplice e naturale

Qual è il trucco ideale per chi ha gli occhi marroni? Qual è il miglior make up naturale che li valorizzi? Vediamo insieme tutte le idee più charming per uno sguardo da sogno con sfumature insolite e tratti delicati che lo rendano penetrante e irresistibile.

Pubblicato da Redazione Sabato 23 novembre 2019

trucco occhi marroni
Foto Getty Images | Caroline McCredie

Per capire come truccare gli occhi marroni valorizzandoli in modo naturale ci vuole un po’ di pratica ma non è così difficile ottenere buoni risultati in tempi relativamente brevi. Molto spesso infatti si dà libero sfogo alla fantasia creando facilmente make up occhi strutturati e dai colori accesi e invece si nutrono delle perplessità su come realizzare un trucco naturale. Specialmente nel trucco quotidiano, è fondamentale saper riconoscere quali sono le nuance che si sposano al meglio con gli occhi castani e come utilizzarle: un leggero trucco per gli occhi marroni è molto elegante e raffinato e sono poche le mosse da mettere in pratica per realizzarlo.

Partiamo da un presupposto spesso non considerato: è vero, gli occhi marroni sono i più diffusi al mondo, ma non sono tutti uguali. Gli occhi castani infatti vanno dal nocciola al corteccia passando per una miriade di tonalità e sfumature diverse. Senza contare poi i colori del capelli, a cui il make up va comunque abbinato. Da sempre sinonimo di magnetismo e profondità, lo sguardo scuro non può essere banalizzato con un trucco poco appropriato.

Make up leggero, facile e naturale

trucco leggero per occhi marroni come farlo
Realizzare un trucco per occhi marroni, o nocciola, che sia da giorno, semplice e naturale, è importante per sfoggiare ogni giorno un beauty look minimal e molto curato.
Uno dei make up più gettonati è senza dubbio lo smokey eyes, che potrete realizzare scegliendo semplicemente tre ombretti dalle tonalità marroni da sfumare sapientemente tra loro. Per prima cosa create un’ombreggiatura nell’angolo esterno dell’occhio per dare profondità allo sguardo servendovi di un ombretto marrone scuro tendente al nero e di un apposito pennello da sfumatura; dopodiché applicate un ombretto color burro sull’intera palpebra mobile e giocate con un tocco shimmer picchiettando un ombretto champagne nell’angolo interno per illuminare lo sguardo, per poi ultimare il tutto con tanto mascara.
Ma quali sono le nuances che mettono in risalto gli occhi scuri? Quasi tutte. Oltre ai soliti noti nero e marrone, gli occhi scuri stanno bene anche con le tonalità blu, prugna, arancio e viola acceso.

Trucco per occhi marroni, i colori che donano

trucco naturale occhi marroni idee
Per realizzare sugli occhi marroni un trucco naturale bisogna usare i colori caldi della terra. Via libera, quindi, a tutti i toni del marrone, dall’ocra al color terra bruciata e terracotta, e ad ombretti chiari dalle nuance sabbia e champagne per illuminare l’angolo interno e per rendere più luminosa la palpebra mobile.
Essendo il colore degli occhi scuri estremamente versatile, in realtà il trucco può spaziare tra una gamma di colori molto ampia. Ma come per tutti gli abbinamenti di make up, i colori migliori sono quelli che creano contrasto e mettono in risalto l’iride. Per gli occhi nocciola e castani, possiamo consigliare blu, prugna, verde e viola, mentre per gli occhi marrone scuro, possiamo aggiungere la gamma dell’oro, dei bronzi, dei ruggine e dei colori della terra.

SCOPRI COME VALORIZZARE GLI OCCHI CASTANI CON UN MAKE UP SUI TONI DEL BLU CLICCANDO QUI

Un consiglio non sarebbe completo se non suggerissimo anche dei colori da evitare. Fate attenzione quindi alle sfumature del grigio che tendono a rendere l’occhio marrone stanco, ma anche al rosa e al lilla che creano un effetto un po’ freddo, e ai colori pastello.
Scegliete con attenzione anche la tonalità di marrone, perché non deve mai essere troppo simile all’iride.
Il mascara si sceglie in base al colore delle ciglia. Il nero è il colore più usato, ma se avete le ciglia chiare potete usare anche il marrone. Se vi piace il rimmel colorato, provate il blu o il verde.

Attenzione anche alla forma dell’occhio

E’ bene dire che va fatta una distinzione anche in base alla forma dell’occhio da truccare: il trucco naturale per gli occhi grandi può essere realizzato con toni scuri dal finisch opaco, assolutamente da evitare quando invece gli occhi hanno un taglio più allungato e piccolo.
Un buon trucco naturale per occhi marroni piccoli deve essere luminoso e avvalersi di nuance chiare che riescano ad allargare lo sguardo e ad aprirlo a ventaglio, naturalmente servendosi anche di un valido mascara. In questo caso è da evitare il kajal o la matita nella rima inferiore, mentre applicare un ombretto leggermente più scuro nell’angolo esterno dell’occhio, da sfumare con delicati movimenti circolari del pennello, potrebbe aiutare ad aprire lo sguardo. Se avete gli occhi piccoli potete puntare a un trucco luminescente e perlato sulla palpebra mobile, dei toni chiari sotto l’arcata sopraccigliare in modo da metterla in evidenza e poi rendere sensuale lo sguardo con un mascara scuro sulle ciglia superiori e inferiori. I colori da prediligere per occhi marroni e piccoli sono quelli dell’albicocca, del crema, del vaniglia e del bronzo.

Chi invece ha gli occhi troppo grandi rispetto all’insieme del viso deve puntare sui colori cupi e intensi che aiutino a rimpicciolire l’occhio. A seconda delle sfumature dell’iride bisognerà quindi scegliere un colore complementare da abbinare alla palpebra: blu scuro e verde pavone se la pupilla ha riflessi sul marrone scuro, nuance melanzana per esaltare i riflessi verdi e infine ombretti viola scuro per enfatizzare quelli dorati. Il mascara, inoltre, va applicato solo sulle ciglia superiori.
Tra le idee più belle, suggeriamo di provare a realizzare un trucco per occhi marrone sul bronzo, applicando ombretti in crema e dal finish shimmer nei toni caldi del bronzo, del rame e persino dell’oro, sfumati a dovere in modo da risultare quanto più possibile discreti.

Trucco naturale per occhi marroni e pelle chiara

trucco naturale occhi marroni pelle chiara
Se si ha la pelle chiara o molto chiara, truccarsi con tonalità troppo calde potrebbero stonare e non valorizzare al meglio né lo sguardo né il colorito. Suggeriamo, in questo caso, di optare per un trucco per occhi marroni nei toni del rosa e del pesca: si tratta di tonalità che donano a chi ha le pupille scure, ma che non stridono con le carnagioni diafane come fanno invece il più delle volte le sfumature troppo calde.
Un ottimo trucco per occhi marroni e pelle chiara prevede il taupe e tutte le nuance fredde del marrone e del marroncino, sicuramente più adatte alla carnagione di porcellana.
Per il trucco da giorno, meglio non farsi trascinare dalle tendenze – è uno degli errori da non fare per il trucco occhi, così come per tutto il make up in generale – ma scegliere sempre ciò che può valorizzarci al meglio.