Come trovare il profumo adatto a te: 10 consigli

Vuoi sapere come trovare il profumo adatto a te? Ti diamo 10 consigli per non sbagliare e individuare con semplicità la fragranza che corrisponde ai tuoi gusti!

da , il

    Profumo seducente

    Come trovare il profumo adatto a te? Ti proponiamo 10 consigli per non sbagliare! La fragranza che scegliamo di indossare sulla pelle riflette i gusti e la nostra personalità ma è facile entrare in profumeria ed uscirne storditi per la massiccia presenza di essenze. Come scegliere un profumo adatto? Basta seguire piccoli accorgimenti per fare la scelta giusta. Seguiteci per scoprire tutti i trucchi!

    Niente profumo durante lo shopping

    Shopping compulsivo

    Come scegliere un profumo adatto? Potrebbe sembrare un po’ banale ma se vuoi uscire ad acquistare un nuovo profumo, non indossare nessuna fragranza sulla pelle! Il rischio, infatti, è di confonderli senza che tu te ne accorga. Per apprezzare al massimo il potenziale della nuova boccetta che stai per comprare, è importante che tu abbia la pelle pulita e priva di altre profumazioni.

    Vaporizzare sulla carta

    Profumo da vaporizzare

    Il primo passo per apprezzare una nuova profumazione è vaporizzarla sulla carta assorbente. Tieni la boccetta a 10 cm di distanza e attendi almeno un minuto prima di avvicinare il test alle narici. Non avere fretta perché le note di testa sono le più forti ma scompaiono subito, lasciando il posto a quelle più durevoli.

    Vaporizzare sulla pelle

    Se il profumo che hai vaporizzato sulla carta assorbente pensi che possa essere quello giusto, spruzzane un po’ sulla pelle. La loro chimica è diversa e questa rappresenta una delle 16 cose da sapere sulle fragranze. Il profumo può avere cambiamenti sottili dal momento in cui inizia ad asciugarsi.

    Porta a casa un campione

    Profumo per lozione

    Se non sei ancora convinta della profumazione, convinci il venditore a darti un campione gratuito. Portalo a casa e indossa la fragranza per alcuni giorni. In questo modo potrai verificare il tuo interesse.

    Fare shopping dopo pranzo

    Profumo su pelle

    Per scegliere il profumo adatto, ricordati di non andare a fare shopping se sei affamata. La tua decisione sarà influenzata dai morsi della fame e non riuscirai ad apprezzare correttamente le note della fragranza.

    Farsi consigliare

    Spruzzare il profumo m

    Se non hai grande dimestichezza con i profumi, lasciati consigliare dall’addetta alle vendite della profumeria. Spiega cosa cerchi e quali sono le note che preferisci. Saprà darti delle indicazioni utili per la tua scelta.

    Avere le idee chiare

    Profumo da vaporizzare sulla pelle

    I profumi in commercio sono davvero tantissimi. Non puoi pretendere di provarli tutti quanti perché dopo i primi 4, le narici diventano sature! Entra nella profumeria con un’idea ben precisa. Cerca di capire, ad esempio, se preferisci note floreali, fruttate, speziate oppure legnose.

    Profumo di stagione

    Profumo da spruzzare sulla pelle

    Alcuni profumi sono legati alle stagioni. Per l’estate, ad esempio, sono indicate le fragranze fresche e leggere mentre durante l’inverno, sono consigliate le note più scure e persistenti.

    Tipologia delle fragranze

    Profumo per l'estate

    Per individuare facilmente il profumo più adatto a te, chiediti se preferisci fragranze semplici, formate da due o tre note prevalenti, oppure ami quelle ricche e corpose. E’ importante anche se hai in mente di optare per un profumo naturale fai da te.

    Idea di profumo

    Profumo sensuale

    Ogni profumo, qualunque sia il marchio, viene prodotto a partire da un’idea astratta che viene spiegata attraverso la campagna pubblicitaria. Ad esempio, alcuni si rifanno al lato più sensuale della personalità femminile, altri all’atmosfera vivace delle vacanza. Orientati nella scelta sfruttando anche queste indicazioni.