Come scegliere il fondotinta in estate

Trovare il giusto fondotinta da utilizzare durante il periodo caldo non è sempre semplice. Noi vi vogliamo dare una mano dandovi alcune dritte per la scelta di questo prodotto: prima grande scriminante è il tipo di pelle.

Pubblicato da Claudia Sobrero Martedì 19 giugno 2012

Il fondotinta è uno dei prodotti trucco più utilizzati dalle donne, è utilissimo per cancellare imperfezioni e piccoli difetti in modo da rendere la pelle all’apparenza perfetta e levigata. Il problema con il fondotinta in estate è legato alla possibile pesantezza di alcuni di questi prodotti. Alcuni fondi, in particolar modo quelli con un’alta coprenza, possono risultare pesanti e provocare una spiacevole sensazione di pelle che soffoca, per questo molte donne in estate rinunciano ad utilizzare questo prodotto. Per evitare questo spiacevole inconveniente è importante differenziare i prodotti da utilizzare in estate da quelli utilizzati durante la stagione fredda. In estate è importante puntare su un fondotinta con una formula leggera e specifico per il proprio tipo di pelle, solo in questo modo è possibile utilizzarlo per la base trucco anche nei momenti di gran caldo.

I fondotinta per la pelle mista e grassa

Fondotinta per pelli miste e grasse
Chi ha una pelle mista e grassa in estate si trova a fare i conti con un aumento dell’eccesso di sebo e spesso con la comparsa di numerose piccole imperfezioni. In estate con questo tipo di pelle è importante scegliere un fondotinta leggero e oil free in modo da non occludere i pori. Se avete una pelle con molte imperfezioni non lasciatevi condizionare da queste, scegliete comunque un fondotinta a media coprenza e intervenite su queste singolarmente così da evitare un inutile effetto mascherone. Stabilito che l’ideale è puntare su un prodotto con una coprenza da leggera a media è importnate valutare la formula del fondotinta. Potete scegliere un fondotinta liquido con una formula leggera e ad effetto opacizzante o in alternativa potete puntare su un fondo in polvere, in questa categoria i migliori sono i fondotinta minerali che uniscono una formulazione green ad una media coprenza. Evitate le creme colorate ricche e i fondotinta cremosi idratanti perchè sulla pelle mista e grassa con il caldo hanno una durata molto bassa. Tra i fondotinta liquidi che fanno al caso vostro se avete una pelle mista o grassa ci sono l’Ever Matte di Clarins, l’Eclat Mattissime di Givenchy e il Mat Lumiere di Chanel. Per ciò che riguarda i fondi minerali vi consigliamo di dare un’occhiata alla vasta gamma proposta da Lily Lolo, Funky Fresh, Neve Make up e Elemental Beauty.

I fondotinta per la pelle normale e secca

Fondotinta per chi ha la pelle secca
Chi ha una pelle normale o secca in estate può puntare su prodotti che aiutino ad avere un viso radioso e molto luminoso. Il glossy effect è molto trendy in questa stagione e per realizzarlo è importante puntare su un fondotinta ad effetto sheer piuttosto leggero e luminoso. Chi ha una pelle secca dovrebbe evitare i prodotti in polvere, il minerale è l’unico strappo alla regola che può concedersi, ma prima di utilizzarlo è necessario nutrire a fondo la pelle con una buona crema idratante. Il fondotinta perfetto per chi ha questo tipo di pelle ha una formula ricca di nutrimento, ma piuttosto leggera e sheer sulla pelle. I prodotti su cui puntare per realizzare una buona base trucco per l’estate sono le classiche creme colorate o se preferite le nuove e gettonatissime BB Cream, questi prodotti hanno una coprenza leggera che permette di uniformare l’incarnato e allo stesso tempo regalano un aspetto luminoso alla pelle nutrendola e proteggendola dai raggi solari. Tra i vari fondotinta che possono essere adatti per la vostra pelle noi vi consigliamo di dare una chance al Face and Body di Mac, al Vitalumier Acqua di Chanel e al Invisible Fluid Make up di Estee Lauder. Se invece preferite una crema colorata o una BB Cream vi suggeriamo di provare la Day Wear BB Cream di Estee Lauder, l’Age Defence BB Cream di Clinique, la famosa BB Cream di Skin 79 e la Blemish Base Premium di Dr. Jart +.