Come proteggere le labbra dal freddo

Specialmente con l'inverno le nostre labbra sono più esposte al rischio di screpolatura. Ecco alcuni consigli per difendere le labbra dal freddo.

da , il

    come difendere labbra dal freddo

    L’inverno con il freddo, la pioggia e l’umidità è tra i principali nemici delle nostre labbra. Quando il mercurio si rimpicciolisce nelle colonnine dei termometri ecco che le labbra si espongono maggiormente al rischio di seccatura e si screpolano facilmente. E allora vi sveliamo alcuni semplici consigli per difendere le labbra dal freddo.

    Burro cacao

    labbra screpolate

    Il must have dell’inverno? Altro che mantella e cappotto lungo, il vostro dovrà essere il burrocacao! Assicuratevi che sia privo di siliconi e ricco di oli naturali e nutrienti oppure, se volete essere certe del prodotto, potrete realizzare il burrocacao anche a casa vostra. Applicatelo più volte al giorno per mantenere così le vostre labbra sempre morbide e idratate. E non dimenticate di mettere il burrocacao alla sera prima di andare a dormire, otterrete ancora più benefici.

    Bere acqua

    acqua

    Idratare il proprio corpo è la prima mossa per evitare che la vostra pelle, a partire dalle labbra, si secchi. Bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno non solo apporterete benefici a tutto il corpo ma renderete le vostre labbra più idratate prevenendo così fastidiose screpolature.

    Olio extra vergine d’oliva

    Olio

    Idratate le vostre labbra con l’olio extravergine d’oliva. Sia che le labbra siano già screpolate per ottenere un piacevole sollievo, sia per prevenirne la secchezza. Bastano una o due gocce di olio da massaggiare sulla superficie delle labbra. Inoltre l’olio d’oliva è un vero elisir di bellezza perché ricco di benefici e usi alternativi in campo cosmetico.

    Scrub

    Woman's lips strewed with sugar

    Esfoliare le labbra danneggiate non le renderà ancora più delicate e sensibili? Assolutamente no, anzi le renderà più sane! Usate ingredienti nutrienti come gli oli, o uno scrub fai da te con miele e zucchero oppure aggiungete su uno spazzolino da denti un po’ di burro cacao e passatelo sulle labbra (con delicatezza mi raccomando). Eliminerete in questo modo le cellule morte e le pellicine donando così alle labbra un effetto seta.

    Alimentazione corretta

    melograno

    Tra i consigli per difendere le labbra dal freddo, spicca anche l’alimentazione. Scegliere alimenti ricchi di vitamine e sostanze anti ossidanti aiuterà anche a rendere la pelle più morbida e idratata. Qualche esempio? Noci, legumi melograno e non dimenticate il the verde.