Come proteggere il colore dei capelli dai raggi solari

da , il

    Come proteggere il colore dei capelli dai raggi solari

    Il colore dei capelli è spesso una delle prime vittime dell’azione dei danni solari, ma spesso viene trascurato e tenuto in poca considerazione. Quando ci esponiamo al sole non dobbiamo solo preoccuparci di proteggere adeguatamente la nostra pelle, ma dobbiamo anche prenderci cura dei nostri capelli, che purtroppo possono essere danneggiati in modo irreparabile dall’azione combinata di sole e acqua salata o cloro. In particolar modo se avete i capelli colorati, non importa se biondi o rossi o neri, dovete sapere che il sole agisce in modo negativo su di loro e può trasformarli rovinando la colorazione e arrivando a combinare dei veri e propri disastri.

    Oggi vediamo insieme come proteggere i capelli colorati dalle aggressioni del sole in modo da poter tornare a casa dalle vacanze con una chioma ancora accettabile.

    La prima regola d’oro è semplice e banale allo stesso tempo, mai stravolgere il colore dei propri capelli prima di partire per le vacanze, potrebbe cambiare radicalmente con l’azione del sole. Se invece fate abitualmente i colpi di sole o una tinta nera, rossa o castana, prima delle vacanze optate per un colore di un tono più scuro, in questo modo la normale azione del sole non stravolgerà eccessivamente il vostro aspetto.

    Purtroppo non esistono rimedi miracolosi per evitare che sole e mare sbiadiscano il colore, ma si possono adottare alcune utili precauzioni. Per prima cosa è importante proteggere sempre i capelli con un filtro solare specifico e con un capello o una bandana nelle ore più calde in cui il sole è rovente. Se avete i capelli lunghi teneteli sempre legati in uno chignon o in una treccia, decisamente molto trendy quest’estate, in questo modo subiranno meno l’azione del sole, e per avere capelli luminosi e morbidi massaggiate sulle lunghezze dell’olio di semi di lino o dell’olio di cocco.

    I capelli colorati tendono ad essere secchi e sfibrati e il sole e il mare possono peggiorare questa situazione facendoli apparire opachi. Per evitare ciò è molto importante sciacquare con dell’acqua dolce i capelli prima o dopo ogni bagno in piscina o nel mare e la sera è necessario lavare i capelli con uno shampoo protettivo ed è importante applicare sempre un balsamo nutriente o una maschera.