Come prevenire le macchie solari e proteggere la pelle

Le macchie solari della pelle sono un problema con cui sono costrette a fare i conti moltissime donne. Oggi vediamo insieme per quale motivo possono comparire, come si possono prevenire e quali sono i trattamenti per eliminarle.

Pubblicato da Claudia Sobrero Martedì 6 agosto 2013

Come prevenire le macchie solari e proteggere la pelle

In estate è bene cominciare ad occuparsi del problema delle macchie solari. I tanto amati bagni di sole in riva al mare sono sempre piacevoli ma è anche importante proteggere nel modo adeguato la pelle per non avere brutte sorprese in un momento successivo. Le scottature sono sempre in agguato o ancora peggio sulla pelle danneggiata dal sole possono comparire fastidiosi eritemi o antiestetiche macchie brune, che altro non sono che zone di eccessiva pigmentazione dovute ad un accumulo di melanina, difficili da eliminare.

Chi ha avuto a che fare con le macchie della pelle sa che è più semplice cercare di prevenirle piuttosto che dover correre in seguito ai ripari per tentare di eliminarle. Vediamo quindi cosa si deve fare per evitare la comparsa di macchie solari e in quale modo deve essere protetta la pelle per non subire danni nel momento in cui ci si espone al sole.

Cause delle macchie solari

causa macchie pelle
I raggi solari combinati con altri fattori possono portare alla comparsa di macchie brune sulla pelle. Sono diversi i motivi per cui possono formarsi queste macchie: possono comparire per una disomogenea produzione di melanina dovuta ad esposizioni solari molto intense e frazionate durante l’anno, ma più spesso le macchie sono dovute all’interazione tra i raggi solari e un alimento consumato o tra questi ed alcuni prodotti make up (tutti quelli contenenti profumo possono teoricamente esporre al rischio di macchie). Molti farmaci di uso comune come antibiotici, antiinfiammatori e antistaminici possono avere un effetto fotosensibilizzante o fotoattivo per cui la loro assunzione combinata con l’esposizione al sole può portare la formazione di macchie sulla pelle.

Come prevenire ed eliminare le macchie solari

curare e prevenire macchie
Per prevenire le macchie solari è molto importante proteggere sempre la nostra pelle dai raggi solari. Durante tutto l’anno è fondamentale applicare una crema, un primer o un fondotinta con un filtro solare per proteggere la pelle del viso ed è una buona abitudine applicare una crema con protezione solare anche su mani, braccia e gambe se queste sono scoperte. In estate queste precauzioni diventano indispensabili per evitare la comparsa di macchie solari e nel momento in cui ci si gode il meritato relax in riva al mare è necessario utilizzare sempre una crema solare con un adeguato fattore di protezione ed è necessario evitare di esporsi al sole in modo selvaggio e nelle ore più calde della giornata quando i raggi sono più intensi. Se le macchie sono già presenti possiamo ricorrere a trattamenti cosmetici ad azione schiarente, che bloccano l’enzima che produce la melanina, a cui possono essere abbinati trattamenti leviganti per aumentare il ricambio cellulare.

Come proteggere la pelle

Frau blickt von oben seitlich in Kamera, goldene Lippen, sommerlich
Proteggere la pelle dai raggi solari è molto importante non solo per prevenire la comparsa di macchie brune, ma anche per scongiurare la comparsa di eritemi e per non accelerare il naturale processo di invecchiamento delle cellule. La protezione con un buon filtro solare per i raggi UVA e i raggi UVB è fondamentale, la scelta si deve basare sul fattore protettivo, che esprime la potenzialità filtrante della crema e quindi la sua capacità di difendere la pelle dai raggi UV. Se la pelle è molto chiara ci vuole una crema a protezione totale o con un fattore a partire da 15 in su; se l’epidermide è maggiormente resistente ai raggi solari è possibile scegliere una crema a basso indice di protezione. E’ sempre importante ricordarsi di riapplicare la crema protettiva più volte al giorno, soprattutto quando si esce dall’acqua, ed è comunque meglio evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.

Se cercate ulteriori informazioni su come prevenire la comparsa delle macchie solari e su come proteggere adeguatamente la pelle prima di esporsi al sole vi consigliamo di dare un’occhiata a questi articoli:

Come prevenire e curare le scottature solari
Proteggere il viso da macchie cutanee
Maschera fai da te alle fragole contro le macchie scure