Come nascondere le occhiaie: 10 trucchi da non perdere

Le occhiaie sono le principali nemiche dello sguardo: scopri 10 trucchi da non perdere per camuffarle, nasconderle e prevenirle.

da , il

    Fake healthy shiny nails

    Ecco un decalogo per imparare come nascondere le occhiaie: ti suggeriamo 10 trucchi da non perdere per contrastare uno degli inestetismi più diffusi e in assoluto più odiati da noi donne. Le occhiaie, infatti, sono le principali nemiche dello sguardo, incupendolo e rendendolo meno fresco e “sveglio”: è possibile camuffarle grazie ad un sapiente uso del make up e, non di meno, facendo tesoro di alcuni accorgimenti da tenere presenti ogni giorno, inerenti ad abitudini e stile di vita. Scopri con noi tutto quello che c’è da sapere sulla lotta alle occhiaie!

    1- Un’alimentazione sana ed iposodica

    Meno sale piu spezie

    Come sempre, tutto parte da una buona dieta: in particolare, si consiglia di attenersi ad un regimo iposodico, sostituendo al sale le spezie e mangiando alimenti ricchi di ferro e fibre. Naturalmente è opportuno assumere tanta frutta e verdura, in quanto ricca di antiossidanti, e alimenti ricchi di vitamina C: l’acido ascorbico in essi contenuto rafforza le pareti dei capillari e aiuta il microcircolo.

    2- Bere tanta acqua

    donna beve acqua_650x435

    Altra regola basilare dello star bene è quella che prevede di bere all’incirca 2 litri di acqua al giorno. In questo modo la pelle è costantemente idratata ed aiutata nella sua attività di rigenerazione. Tutto ciò che infatti disidrata la pelle, ad esempio l’abuso di alcool, caffeina o fumo, aiuta la formazione delle occhiaie.

    3- Dormire bene

    donna che dorme

    Il sonno è uno dei più potenti segreti di bellezza di sempre: si consiglia, per evitare la formazione di occhiaie ed antiestetiche borse sotto agli occhi, di cercare di dormire 8 ore per notte. Naturalmente, è bene anche evitare di condurre uno stile di vita troppo stressante, riuscendo a ritagliarsi dei momenti tutti per sè.

    4- Proteggersi dal sole

    si puo prendere il sole con il cortisone

    Prendere il sole e favorire la tintarella è abitudine comune a molte donne: fin qui nulla di male, ciò che conta è, però, utilizzare sempre un’adeguata protezione solare per evitare l’invecchiamento precoce della pelle, tra le prime cause della formazione di rughe e la comparsa di occhiaie insistenti.

    5- Utilizzare con costanza una crema per il contorno occhi

    crema fai da te contorno occhi

    Fortunatamente, ad oggi, sono tantissime le proposte in termini di creme per il contorno occhi tra cui poter scegliere. L’idratazione della zona perioculare è fondamentale ed è opportuno applicare con costanza (mattino e sera) prodotti specifici per questa area del viso così sensibile e delicata sin dalla giovane età.

    6- Decongestionare la zona prima del make up

    cucchiaio occhi

    Prima di procedere con il make up correttivo per le occhiaie è opportuno, specialmente se ci si trova a dover fronteggiare un appuntamento last minute, decongestionare la zona perioculare. Sono tanti i rimedi naturali e lampo per il contorno occhi di cui potersi avvalere, come, ad esempio, quello che prevede l’applicazione e la seguente lieve pressione di un cucchiaino freddo sulla zona delle occhiaie.

    7- L’importanza del correttore

    occhiaie 640x320

    Se si hanno occhiaie molto marcate il correttore deve essere applicato prima della stesura del fondotinta. E’ di fondamentale importanza selezionare il prodotto giusto, principalmente per quanto riguarda il colore: il rischio, infatti, è quello di scegliere una tonalità sbagliata che finisca per mettere ancor più in evidenza le occhiaie invece di camuffarle. In linea di massima si consiglia di prediligere sempre un correttore color pesca, lievemente aranciato, in grado di nascondere gran parte delle tipologie di occhiaie, specialmente quelle di tono bluastro. Se si è in presenza di occhiaie lievi sarà invece possibile adoperare un prodotto di un colore simile a quello della pelle.

    8- Come si applica

    concealer hacks how to apply concealer

    I make up artists procedono così: si crea con tanti piccoli punti di prodotto un triangolo sotto l’occhio che ha come vertici l’angolo interno, quello esterno e l’osso che delinea l’orbita oculare; a questo punto si procede a sfumare il prodotto avvalendosi di un pennello di piccole dimensioni, in grado di essere preciso ed efficace. In presenza di occhiaie molto evidenti si consiglia di tracciare una linea che dall’angolo interno dell’occhio scende in senso obliquo nella direzione dello zigomo.

    9- Illuminare lo sguardo

    copriocchiaie

    Questo non è un passaggio obbligatorio ma è in grado di dare una bella “svegliata” allo sguardo. Una volta ultimato il trucco specifico per le occhiaie, camuffando le macchie scure con il correttore più adatto, si consiglia di applicare un correttore di un tono più chiaro nella stessa zona, per illuminare lo sguardo e conferirgli più vivacità.

    10- Fissare il tutto con la cipria

    cipria_polvere

    La cipria è un prodotto fondamentale per la resa finale e la durata del make up. Utilizzane una trasparente, o del tuo stesso colore di pelle, per fissare il tuo certosino lavoro di correttore ed illuminante, picchiettando leggermente e con delicatezza per avere la certezza che il prodotto sottostante non vada via.