Come fare le sopracciglia

Capire come fare le sopracciglia perfette da sola non è semplice, perché richiede qualche piccolo accorgimento e una discreta dimestichezza. Ecco i nostri consigli su come fare e truccare le sopracciglia, da come fare le sopracciglia sfumate a come imitare le forme di sopracciglia iconiche sfoggiate dalle star per uno sguardo al top.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Mercoledì 7 marzo 2018

Imparare come fare le sopracciglia è fondamentale per una vera beauty addicted. La forma delle sopracciglia, infatti, è in grado di cambiare completamente i lineamenti del nostro viso. Per questo è bene riconoscere la forma perfetta per le caratteristiche di ognuna di noi e individuare la tecnica più adatta alle proprie esigenze. Capire come fare le sopracciglia con il make up è altrettanto fondamentale per sfoggiare un’arcata impeccabile, allo stesso modo del saper mettere in atto i vari metodi di depilazione. Scopriamo insieme come fare le sopracciglia e come disegnarle aiutandosi con il trucco.

Come fare le sopracciglia perfette

In linea di massima, capire come fare bene le sopracciglia non è difficile. Esistono tutorial e schemi da seguire per imparare come fare le sopracciglia a casa, senza rivolgersi necessariamente all’estetista, e anche per il fai da te è possibile optare per più tipologie di depilazione. In realtà, però, è meglio lasciarne perdere alcune – come fare le sopracciglia con la ceretta – preferendo nel caso in cui si decida di procedere da sole la cara e vecchia pinzetta. Perlomeno se si è alle prime armi.
Per sopracciglia perfette, consigliamo di aiutarsi con una matita per individuare le giuste proporzioni. Ecco uno schema esplicativo:
come fare sopracciglia perfette solaLe linee guida da seguire per fare sopracciglia perfette
Consigliamo di far ruotare la propria matita in modo da identificare queste linee guida e i punti delle sopracciglia che occorre individuare per definire un’arcata perfetta.
Ricordare sempre di non esagerare con la pinzetta e di lasciare all’incirca due centimetri tra le sopracciglia, onde evitare di mettere troppo in evidenza il naso. Inoltre, è bene fare le sopracciglia con la pinzetta badando a non “toccare” la parte superiore, che potrebbe risultarne definitivamente compromessa.

Come fare le sopracciglia la prima volta

Se è la prima volta che si fanno le sopracciglia consigliamo di rivolgersi sempre a un’estetista. Le professioniste sanno quali sono le tecniche più all’avanguardia e in voga per depilare le sopracciglia e ottenere un ottimo risultato, come fare le sopracciglia con il filo per esempio.
Una volta scelta la tecnica di depilazione, il dilemma che si presenta alle profane di sopracciglia è individuare la forma perfetta. Il nostro consiglio è di partire sempre dalla propria forma naturale, restando fedeli a quest’ultima, ma le possibilità di scelta sono davvero tantissime.
Forma di sopracciglia per ogni tipo di visoTante forme di sopracciglia per ogni tipo di viso
Ad esempio, come fare le sopracciglia ad ali di gabbiano?
In questo caso le sopracciglia sono molto arcuate e prevedono un angolo evidente ed accentuato nel punto più alto del sopracciglio. L’estremità è resa invece più sottile, incorniciando lo sguardo in modo da farlo sembrare più aperto.
Chi non ama l’arcata troppo definita ed evidente, deve assolutamente sapere come fare le sopracciglia dritte. In questo caso l’estetista andrà a ripulire dai peletti superflui la forma naturale delle sopracciglia e non marcherà troppo l’arco, nè assottiglierà eccessivamente l’estremità delle sopracciglia.
sopracciglia sottiliAttenzione a fare sopracciglia troppo sottili
Al contrario, se vi state chiedendo come fare le sopracciglia sottili è bene ricordare che l’arcata viene “ripulita” completamente dai peli in eccesso e sfoltita, sino ad arrivare alla forma desiderata. Attenzione, però: una volta depilate le sopracciglia in questo modo sarà difficile che esse ricrescano come prima, facendoci correre il rischio che si vadano a formare antiestetici buchetti.
Se vi state chiedendo come fare le sopracciglia quadrate o come fare le sopracciglia arrotondate, rivolgetevi sempre e comunque all’estetista per la prima volta. Sarà lei a delineare la forma, mentre starà a voi poi occuparsi della “manutenzione” delle sopracciglia facendo piccoli ritocchi all’occorrenza.
Ricordiamo, in ogni caso, che le sopracciglia arrotondate aiutano le donne dai lineamenti spigolosi ad avere un volto dall’apparenza più gentile e morbida. Le sopracciglia squadrate, invece, possono servire per mettere in evidenza fronte e zigomi.

Come fare le sopracciglia con la matita

Come far crescere le sopracciglia? Non esistono segreti veri e propri da tramandare in questo caso. Le sopracciglia hanno i loro tempi di ricrescita e l’unica cosa che è possibile fare è renderle più forti e robuste – arginandone la caduta – adoperando un apposito siero rinforzante.
Un valido aiuto per rinfoltire le sopracciglia e marcare la loro forma – è quello che desiderano tutte le beauty addicted che tentano di capire affannosamente come fare le sopracciglia come Cara Delevingne o come Rihanna! – ci arriva dal make up.
sopracciglia cara delevingneCome si fanno le sopracciglia come Cara Delevingne?
Il trucco per le sopracciglia può fare davvero miracoli e porre rimedio in tanti casi (anche disperati) a svariati problemi, come fare le sopracciglia più folte o come fare le sopracciglia arcuate anche se la nostra forma naturale non ci è di supporto.
Stylo Sourcils Waterproof ChanelTra le migliori, la Stylo Sourcils Waterproof Chanel
La matita per sopracciglia, per esempio, è uno dei prodotti più impiegati e facili da usare. Consigliamo di sceglierla di un tono più chiaro rispetto ai capelli e di applicarla disegnando pelo per pelo, con un tocco leggero e delicato.
Mai tracciare linee nette continue, il rischio è quello di esagerare e rendere troppo artefatte le sopracciglia.

Come fare le sopracciglia con l’ombretto

Anche l’ombretto per disegnare le sopracciglia può essere molto utile. L’utilizzo di un prodotto in polvere è l’ideale se non bisogna ridisegnare l’arcata ma solamente riempire eventuali buchetti.
Non esiste un vero e proprio ombretto per sopracciglia: è possibile utilizzare, aiutandosi con un pennellino, un comune ombretto marrone – da scegliere ovviamente in base al proprio colore di sopracciglia – purché sia opaco e riempire la forma con tocchi piccoli e leggeri.
La Palette Sourcils de ChanelLa Palette Sourcils de Chanel per sistemare le sopracciglia
In alternativa è possibile utilizzare le palette per sopracciglia suggerite dai maggiori brand beauty: si tratta di kit che contengono prodotti in polvere o in crema pensati appositamente per ridisegnare le sopracciglia e riempirle in modo naturale.