Come curare la pelle durante il ciclo mestruale: una guida utile

Come curare la pelle durante il ciclo mestruale? Ti proponiamo una guida utile che svela tutti i segreti per far apparire la pelle luminosa nonostante gli squilibri ormonali.

da , il

    pelle del viso e ciclo

    Come curare la pelle durante il ciclo mestruale? C’è un periodo del mese in cui la cute necessita di particolari attenzioni. In un primo tempo appare secca, poi grassa e infine ricoperta da noiosi brufoletti. Ad essere responsabile di queste alterazioni della pelle è lo squilibrio ormonale ma basta seguire la nostra guida utile, per uscire indenni dalla fase mestruale, mostrando un’epidermide più bella che mai!

    Pelle e fasi del ciclo

    Pelle del viso perfetta

    La bellezza della pelle può risentire pesantemente del ciclo mestruale. Tuttavia, nel corso di questo periodo così particolare per la donna, si susseguono varie fasi e ciascuna di esse provoca differenti alterazioni della cute. Prima diventa grassa e soggetta all’acne e poi torna lentamente alla normalità.

    Pulizia profonda

    Detergente intimo per il viso

    A partire dal primo giorno del ciclo mestruale, si nota già la tendenza acneica della pelle. Specialmente in alcune aree del viso come naso, mento e fronte, aumentano i punti neri e iniziano a comparire i brufoletti. Impara ad essere più scrupolosa con la beauty routine quotidiana in corrispondenza di questa fase del ciclo. Detergi la pelle mattino e sera utilizzando dell’acqua micellare che cattura tutti i residui di make up e di sporco. Utilizza un dischetto di cotone e continua fino a quando l’ultimo che avrai utilizzato non risulterà perfettamente pulito. Inoltre, per prevenire la comparsa di acne, segui un’alimentazione equilibrata priva di zuccheri e grassi.

    Idratazione

    face moisturizer

    Il passo successivo prevede l’applicazione di una crema ad alto potere idratante. Con il passare dei giorni, infatti, la pelle diventa secca, spenta e quasi squamosa. Al mattino, sciacqua il viso con abbondante acqua a temperatura ambiente. Esfolia con lo scub e applica una crema viso dalla texture ricca e nutriente. Ti aiuterà a stimolare la rigenerazione delle cellule e a riparare la pelle screpolata.

    Pelle luminosa

    Pelle giovane

    Nella fase centrale del ciclo mestruale, la produzione di ormoni consente alla pelle di apparire in splendida forma, idratata e luminosa. In questo periodo, limitati ad eseguire le operazioni tradizionali di beauty routine e cerca di evitare, per quanto possibile, lo stress. Adotta l’abitudine di dormire per almeno 8 ore al giorno e vedrai che la tua pelle sarà splendida!