Come conservare i cosmetici bio al meglio

Vi spieghiamo come conservare i cosmetici bio al meglio, seguite i nostri consigli per non sbagliare!

da , il

    Come conservare i prodotti bio

    Come conservare i cosmetici bio al meglio? Scegliere prodotti di bellezza a base di ingredienti naturali non è solo una tendenza ma una vera e propria esigenza. Un numero sempre maggiore di donne sceglie di utilizzare creme, trucchi e detergenti di questo tipo, un gesto che mette al sicuro dall’applicazione sulla pelle di sostanze nocive. Tuttavia, se da un lato è abbastanza semplice individuare quali sono i prodotti bio più adatti al proprio caso, tantissime beauty addicted dimenticano quali sono le regole fondamentali per conservare al meglio i cosmetici. Vediamo insieme come fare.

    Maggiore attenzione

    Crema per il viso quotidiana

    Nella conservazione dei prodotti di cosmesi bio, è necessario utilizzare qualche piccolo accorgimento, indispensabile per mantenere inalterate le loro proprietà. Questo vale non solo per le creme per il viso a base di ingredienti naturali ma anche per tutti i prodotti per il corpo e il make up.

    Bottiglie scure

    Olio di rosa

    Le bottiglie scure spesso contribuiscono a prolungare l’efficacia dei cosmetici. E’ importante anche prestare qualche attenzione nella chiusura dei prodotti bio che possono reagire con l’esposizione all’aria aperta.

    Etichetta

    Crema per il  viso

    La prima cosa da fare è leggere attentamente l’etichetta che trovate sui cosmetici biologici. E’ proprio qui che potrete individuare la dicitura relativa al periodo entro il quale è necessario utilizzare il prodotto una volta aperto.

    Mesi di utilizzo

    Crema contorno occhi

    Sui cosmetici biologici può essere riportato anche un piccolo simbolo che sta a indicare il numero dei mesi di utilizzo del prodotto dopo l’apertura (es. “6M”). Fate attenzione specialmente ai rossetti ecobio economici e non, che tendono ad accumularsi nelle nostre pochette beauty!

    Data di scadenza

    Scadenza cosmetici

    Altra caratteristica che è bene sempre controllare prima dell’applicazione del cosmetico, è la data di scadenza. Si tratta di un termine riferito chiaramente al prodotto integro e non ancora aperto.

    Niente sbalzi di temperatura

    Sbalzi di temperatura

    Una raccomandazione importante riguarda l’esposizione dei cosmetici bio a sbalzi di temperatura. Un’eccessiva escursione termica, infatti, potrebbe renderli meno efficaci. Se li state adoperando dopo una doccia calda oppure un bagno nella vasca, chiudete in fretta i flaconi per evitare che l’umidità possa alterarli.

    Lontano dalla luce

    Luce diretta del sole dalla finestra

    Nel caso di olii, è importante tenere i cosmetici lontano dalla luce diretta del sole. L’ideale sarebbe conservarli in un ambiente asciutto e buio come un armadio.

    Prodotti

    Acquisto cosmetici

    Per conservare nel migliore dei modi creme viso e sieri, vi suggeriamo di comprare solo prodotti che pensate di consumare entro un mese. Questa piccola attenzione vi consentirà di avere una maggiore sicurezza dei prodotti che applicate e di risparmiare qualcosa in denaro, riducendo la quantità di cosmetici che siete costrette a gettar via perché ormai scaduti.