Cellulite: gli esercizi fai da te

Gli esercizi fai da te per la cellulite possono migliorare la tua forma fisica e arginare un problema estetico che può essere anche molto fastidioso. Ecco qualche consiglio per esercizi anticellulite da fare comodamente a casa per chi non ha tanto tempo a disposizione e non riesce a frequentare puntualmente una palestra.

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    Cellulite: gli esercizi fai da te

    Di cellulite e rimedi per combatterla sono piene le pagine di giornali offline e online. Questo inestetismo della pelle è infatti comune a milioni di donne nel mondo, ma per combatterlo bisogna iniziare primaditutto a cambiare il proprio stile di vita. Una sana alimentazione, un modo di vivere corretto e un po’ di moto possono aiutare sicuramente ad evitare l’insorgenza di questo problema. Gli esercizi per combattere la cellulite possono essere molto efficaci e portare dei risultati abbastanza visibili in poco tempo, basta avere costanza e determinazione.

    La cellulite, o in termine medico pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, è in pratica un’alterazione ipertrofica del tessuto sottocutaneo, luogo dove si accumulano i liquidi e si modifica l’equilibrio del sistema venoso e linfatico. La cellulite può essere divisa in tre fasi, a seconda della sua gravità. La prima è edematosa, ovvero localizzata sulle caviglie, polpacci, cosce e braccia e si distingue perchè al tatto risulta ruvida; la seconda tipologia è fibrosa, riconoscibile per la formazione di piccoli noduli che creano il tanto odiato effetto ‘a buccia d’arancia’; infine la cellulite scleroticaè quella al terzo stadio, la più difficile da trattare perchè è presente un vero e proprio irrigidimento dei tessuti che sono dolenti al tatto e hanno un aspetto ‘a materasso’.

    Le cause della cellulite possono essere molto varie e anche il sesso e la razza concorrono in modo massiccio all’insorgenza di questo inestetismo. E noi italiane con il nostro tipico fisico mediterraneo purtroppo siamo molto soggette all’insorgenza della cellulite. Per cercare di combatterla o quantomeno arginarla con creme anticellulite, massaggi, impacchi, sicuramente l’azione combinata di questi trattamenti con gli esercizi contro la cellulite possono portare a qualche risultato visibile.

    Innanzitutto attenzione al modo di vestire: abiti e biancheria attillati infatti comprimono i vasi sanguigni e ostacolano il ritorno venoso e linfatico, quindi i nostri amatissimi jeans stretti dovrebbero lasciar spazio a pantaloni più larghi. Gli esercizi anticellulite più efficaci sono quelli che il nostro corpo fa nel complesso quando si nuota, grazie anche all’azione idromassaggio dell’acqua, ma sono anche molto validi altri sport come il jogging , il walking o andare in bicicletta.

    Per chi non ha tempo di andare in palestra o praticare attività sportiva all’aperto, ci sono tantissimi esercizi anticellulite fai da te da eseguire a casa, sfruttando i momenti liberi che avete. Ecco qualche idea di esercizi per la cellulite che, se fatti con costanza e puntualità, possono dare ottimi risultati.

    Cellulite sui glutei: gli esercizi fai da te per combatterla

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    Foto di BLACKDAY/Shutterstock.com

    Ecco degli esercizi contro la cellulite sui glutei, da fare nei ritagli di tempo magari la mattina prima della colazione o la sera prima di cena. Fermate le ginocchia con un elastico da fitness o con un asciugamano. Sdraiatevi in posizione supina con le braccia lungo i fianchi e le gambe piegate. Ora alzate il bacino tenendo la schiena dritta e contraendo i glutei. Mantenete la posizione per 5 secondi, riposatevi per 8 secondi e ripetete l’esercizio 10 volte. Un altro esercizio anticellulite che potete fare da sedute è il seguente: sedetevi su una sedia con il busto dritto ma mantenete una gamba distesa. Piegate l’altra gamba passandola al di sopra di quella stesa. Ora avvolgete il braccio intorno al ginocchio piegato e tiratelo dolcemente verso il seno, fino a quando non sentirete tirare il muscolo del gluteo. Ripetere 5 volte per ogni gamba.

    Cellulite alle gambe: come combatterla con gli esercizi giusti

    Per chi soffre di cellulite alle gambe, ecco degli esercizi fai da te che aiutano a migliorare la circolazione e tonificare la pelle. Mettetevi in piedi di fonte ad una parete con le mani appoggiate contro il muro e distendete le braccia, con le gambe unite e staccate dal muro. Ora alzatevi sulla punta dei piedi mantenendo la schiena dritta e le mani ben appoggiate al muro. Mantenete questa posizione per 5 secondi, poi scendete dolcemente. Ripetere 10 volte. Un altro esercizio molto utile per combattere la cellulite alle gambe da fare in piedi. Mettete sempre le mani appoggiate alla parete, piegate i gomiti in modo da avvicinarvi al muro. Successivamente piegate le gambe in modo da toccare i glutei con il tallone. Ripetete l’esercizio 5 volte per ogni gamba, alternandole.