Capelli sfibrati, la dieta ricostituente

da , il

    Capelli sfibrati, la dieta ricostituente

    I capelli sfibrati non si possono guardare. Purtroppo è una realtà con cui bisogna fare i conti e prestarci attenzione. Capita soprattutto a chi ha i capelli lunghi e tinti oppure dopo una vacanza al mare o una colorazione selvaggia. Le punte sono secche, tendono a non tenere mai la forma. Tenete conto che spesso non è neanche una questione di maltrattamento, ma di salute. I capelli più lunghi di 25 cm hanno almeno due anni di vita, questo significa che sono stati lavati almeno 300-400 volte. Immaginate un maglione, anche il più resistente, dopo tutti quei lavaggi, diventa una palla di lana.

    Per rigenerare i capelli sfibrati è necessario intervenire con prodotti ristrutturanti a base di cheratina o altri ingredienti ad azione nutriente e ricostituente. Fate un esame tricologico: in molte farmacie adesso ci sono e spesso anche gratuiti. Chiedete appuntamento e cercate di capire come aiutare la vostra chioma.

    La prima regola è stare attenti al phon che li rovina moltissimo e alla piastra. Poi prestate attenzione all’alimentazione: una dieta povera di proteine può danneggiare i capelli dall’interno perché non fornisce la materia prima con cui sono costituiti.

    Quindi prendete pure shampoo alle proteine, ma poi intensificate anche la vostra alimentazione (magari favorendo quelle vegetali a quelle animali). Per esempio, a colazione 30 grammi di cioccolato extra-fondente ristruttura i capelli perché contiene il potassio, il ferro, il magnesio e il rame, minerali che rinforzano il capello, mentre il burro di cacao contribuisce a renderli morbidi. Niente latte insieme al cioccolato: limita l’assorbimento delle catechine, sostanze antiossidanti, dei minerali e del ferro.

    Le uova sono molto importanti: l’albume contiene proteine, mentre il tuorlo ferro, rame e calcio, vitamine D e B12, sostanze indispensabili per mantenere i capelli sani e forti. Le noci completano l’apporto di rame, silicio, acidi grassi essenziali per il benessere dei capelli.