Capelli secchi e sfibrati: i migliori rimedi naturali

Siete anche voi alle prese con i capelli secchi e sfibrati? Ecco pronti per voi alcuni consigli semplici ed efficaci per risolvere finalmente il problema, senza spendere una fortuna ovviamente!

Pubblicato da Vasta Maria Lunedì 20 giugno 2016

Capelli secchi e sfibrati: i migliori rimedi naturali

Capelli secchi e sfibrati? Nessun timore perché con ingredienti e rimedi naturali potrete ricorrere a trattamenti efficaci e funzionali per la cura dei vostri capelli senza rischiare di appesantirli con prodotti aggressivi e poco adatti alle vostre esigenze. Le cause sono soggettive ma d’estate il sole e il salino vanno ad aggiungersi alle altre più comuni, come la cattiva alimentazione, lo stress e i trattamenti non adatti che rischiano di incidere sulla salute della fibra. Scopriamo allora quali sono i migliori rimedi naturali così da riuscire a prenderci cura dei nostri capelli contrastandone la secchezza.

Le cause dei capelli secchi e sfibrati

10 proven home remedies and tips for dry hair

Molto spesso i capelli risentono di un’alimentazione squilibrata o di uno stress eccessivo, ma anche di squilibri ormonali e fattori ambientali. Da non dimenticare poi i trattamenti cosmetici aggressivi, come tinture e permanenti, e quelli igienici inadeguati, come lavaggi troppo frequenti o uso eccessivo di piastra e phon. Provate a usare tinte naturali e a ridurre l’uso della piastra. La cura dei capelli passa anche dalla tavola, quindi cambiate le abitudini alimentari evitando i cibi troppo grassi, troppo conditi o poco salutari. Infine ricordatevi sempre di proteggere i capelli, specialmente durante le esposizioni al sole, con prodotti specifici che vi aiuteranno a difenderli dal sole, salino e vento.

I trattamenti e gli ingredienti naturali efficaci

hairmask
Se finora abbiamo parlato dei rimedi che riguardano lo stile di vita, ora passiamo ai trattamenti naturali con qualche consiglio pratico per risolvere una volta per tutte il problema dei capelli secchi. Il primo passo è rinforzare i capelli con tecniche e prodotti donati dalla natura e utili a rendere più sana e lucente la chioma, come impacchi di oli vegetali ricavati da mandorla, oliva o lino; maschere ristrutturanti a base di miele, spezie e frutta; shampoo e balsami naturali. Vediamo alcune ricette.

Maschera capelli secchi all’avocado

avocado capelli maschera
L’avocado è un ingrediente ricco di proprietà cosmetiche. Sbucciate un avocado e levategli la polpa a cui andrete ad aggiungere un cucchiaio d’olio e un uovo. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e applicate sui capelli lasciando in posa per una quindicina di minuti. Dopodiché risciacquate con abbondante acqua e procedete con il consueto shampoo.

Maschera capelli secchi al miele e banana

banana per capelli
Schiacciate una banana, aggiungete due cucchiai di miele e qualche goccia di olio di mandorle. Applicate il composto ottenuto sui capelli lasciando in posa per trenta minuti e poi procedete con il consueto shampoo. Un trattamento naturale semplicissimo che renderà i vostri capelli visibilmente più sani e lucenti.

Impacco ristrutturante agli oli vegetali

olii capelli
Ecco una semplicissima maschera fatta in casa da applicare una volta ogni quindici giorni, per la cura della vostra chioma a base di oli vegetali. Prendete due cucchiai di olio di ricino e mescolateli con un cucchiaio di olio vergine d’Argan, aggiungete poche gocce di olio alla salvia ed applicate il tutto sui vostri capelli. Lasciate in posa per quindici minuti prima dello shampoo, sciacquate e procedete con il normale lavaggio. I vostri capelli appariranno immediatamente più morbidi e nutriti!