Capelli perfetti in primavera: 10 consigli per non sbagliare

Tra sbalzi climatici e stress eccessivi è importante sapersi prendere cura in modo adeguato dei nostri capelli. Ecco 10 consigli per sfoggiare capelli perfetti in primavera.

da , il

    thumb_138325_post_image_big

    Per avere capelli perfetti in primavera, come per il corpo in vista della prova costume, è bene avviare una vera e propria remise en forme, seguendo alcuni preziosi accorgimenti. Ti suggeriamo 10 consigli per non sbagliare e sfoggiare capelli luminosi, forti e soprattutto sani e belli.

    1- Trattamenti detox per il cuoio capelluto

    Capelli_ maltrattati

    Le tossine accumulate durante l’inverno spesso si sfogano a livello del cuoio capelluto compromettendo il naturale equilibrio della chioma. Ciò si traduce in capelli spenti, opachi e privi di vitalità, con problemi tra cui forfora e caduta molto frequente. Per prima cosa, quindi, in primavera è bene detossinare il cuoio capelluto con prodotti atti a rimuovere le cellule morte.

    2- Scegliere lo shampoo giusto

    shampoo giusto capelli

    Saper scegliere lo shampoo giusto è fondamentale: lo shampoo ideale presenta una formula con ph acido, da utilizzare anche per lavaggi frequenti. Al contrario di quelli a base alcalina, infatti, risultano meno aggressivi e non vanno ad impoverire la fibra del capello.

    3- Evitare traumi eccessivi e proteggere i capelli

    termoprot

    Utilizzare il phon a temperature eccessive, così come adoperare troppo di frequente piastre ed altri strumenti per lo styling che si servono del calore, va a danneggiare e stressare notevolmente il capello. Aiutati sempre con un prodotto termoprotettore che vada ad isolare il capello avvolgendolo con una sorta di pellicola protettiva.

    4- Non abusare di lacca e gel

    capelli lacca

    Un utilizzo smodato di gel e lacche impedisce al capello di respirare, esigenza molto forte specialmente in primavera. Cerca di evitare di “soffocare” i tuoi capelli!

    5- Scegli la spazzola più adatta a te

    scegliere spazzola

    Spazzolare i capelli è una buona abitudine, purchè non si esageri. Fai attenzione a non scegliere spazzole che strappano troppi capelli e che si rivelano troppo aggressive. Scegli accuratamente la spazzola più adatta a te e alle tue esigenze.

    6- Idratare il capello

    collistar speciale capelli perfetti

    I capelli, specialmente durante il cambio di stagione, risentono molto per quanto riguarda vitalità e forza. Per avere capelli sani è bene, in particolar modo in primavera, apportare alla fibra del capello la giusta idratazione, garantita di solito dai lipidi che naturalmente sono presenti sulla sua superficie. Utilizza formule ricche e dalle grandi proprietà nutritive, senza dimenticare di dedicare alla tua chioma “coccole” specifiche come balsamo e maschera.

    7- Gli ingredienti da prediligere in primavera

    181433949 666d09ec ec8f 4170 9fef e2a407fb49ae

    Si consiglia di ricorrere all’aiuto di prodotti a base di estratti vegetali come quelli di dattero e cocco, senza trascurare acido ialuronico e pro-vitamina B5. Ricerca nei tuoi prodotti per la hair-care questi ingredienti, per capelli splendidi e forti in grado di resistere allo stress di primavera

    8- Una sana alimentazione

    dentro_dolori

    Come per qualsiasi problematica inerente all’estetica e alla bellezza, anche per quanto riguarda la salute ed il benessere dei capelli è bene accertarsi di seguire una dieta che sia sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e, non secondariamente, di molta acqua.

    9- Argina lo stress

    How To Avoid Stress

    E’ stato provato scientificamente che esiste un reale collegamento tra il cervello e il follicolo pilifero. Per questo, condizioni come ansia, nervosismo e stress, particolarmente insistenti durante i cambi di stagione, incidono negativamente sulla vitalità dei capelli. Cerca di arginare lo stress e di scaricare la tensione ritagliandoti momenti che siano solo tuoi, tra sport e hobby.

    10- Aiutati con gli integratori

    integratori appositi capelli

    Oltre alla cheratina, utile tutto l’anno per capelli più forti e sani, serviti durante la primavera di integratori in compresse a base di aminoacidi e vitamine del gruppo B, in grado di restituire vigore al ciclo del capello che subisce “uno scossone” con l’arrivo della primavera.