Capelli fini, rimedi e trattamenti per rinforzarli [FOTO]

Capelli fini, rimedi e trattamenti per rinforzarli. I capelli sottili hanno due fattori critici: lo scarso volume e la fragilità

Pubblicato da Giulia Gorgazzi Giovedì 27 marzo 2014

Capelli fini, rimedi e trattamenti per rinforzarli. I capelli sottili hanno due fattori critici: lo scarso volume e la fragilità. Ogni singolo capello infatti è composto da tre strati e quello più interno, che contiene la cheratina, è molto sottile, quindi meno resistente e più incline a spezzarsi o a formare doppie punte, soprattutto quando sono medio-lunghi. Il primo consiglio per non rendere i capelli ulteriormente sensibili è curarli molto con buone pratiche, un taglio adeguato e i prodotti giusti. I trattamenti migliori devono agire in due direzioni: nutrire il capello senza appesantirlo per non pregiudicare il volume e rinforzare la fibra capillare per contrastare la fragilità.

I rimedi per i capelli fini

Capelli fini e sottili

Il primo rimedio per i vostri capelli fini è scegliere un taglio adatto, preferendo un taglio pieno, poco scalato e assolutamente non sfilato. Poi dovete effettuare i trattamenti per mantenere la chioma in salute, con prodotti volumizzanti e rinforzanti. Gli shampoo, le maschere e gli spray volumizzanti danno aiuto ai capelli sottili, ridonando loro corpo e consistenza, così da conferire un tono maggiore e renderli più facili da districare e pettinare. Ricordatevi inoltre di asciugate i capelli a testa in giù per scollare bene le radici. Anche la colorazione può migliorare la consistenza di una chioma sottile, perché la tinta, avvolgendo il capello, lo rende più spesso in alcuni punti. Attente però a non esagerare e a proteggere il colore. Spesso i capelli fini sono anche fragili, quindi fate dei trattamenti rinforzanti che penetrano nel cuore del capello per rigenerarlo ed evitate di usare la piastra troppo spesso, perché aggredisce il capello. Se proprio non ne potete fare a meno, allora tagliate i capelli regolarmente per ritardare la comparsa delle doppie punte.
 

I prodotti per capelli fini

capelli lisci primavera estate 2014 riga lato

Il vostro parrucchiere saprà sicuramente consigliarvi dei trattamenti professionali per i vostri capelli fini, ma per prolungare l’effetto prendetevene cura anche a casa. Nei saloni e in profumeria trovate linee specifiche per la salute e la bellezza dei capelli fini. Molti sono a base di cheratina, la sostanza che solitamente scarseggia in questo tipo di chioma. Jean Louis David propone Keratin Thepaphy, un programma che ripara in profondità e idrata intensamente, grazie alle molecole di keratina di varie misure, che agiscono nel cuore e sulla superficie della fibra per ristrutturare la materia. Il Kit Ricostruzione capelli con cheratina R3 di Hairmed si articola in tre fasi: preparazione con il bagno eudermico B6, ricostruzione con il fluido ricostruttore R3 e rigenerazione con la maschera essenziale N5. Il fluido ricostruttore R3, in particolare, fissa al capello cheratina e collagene, donando corpo volume e lucentezza fino a tre settimane. I capelli sono così riparati e rinforzati, idratati e lucidi, oltre che più resistenti alle aggressioni esterne.