Capelli castani 2019: tutte le nuances di tendenza

Il colore naturale più diffuso che non stanca mai! Ogni anno vengono proposte nuove e bellissime combinazioni di colori. Ecco i trend più cool di quest'anno!

Pubblicato da Laura De Rosa Venerdì 22 novembre 2019

Capelli castani tendenze
Foto Shutterstock | Di Look Studio

I capelli castani sono un classico che non tramonta mai. Si tratta del colore naturale tra i più diffusi al mondo, da valorizzare nel modo giusto giocando con nuances che richiamino le sfumature del capello. Bruni, ramati, dorati, i capelli castani si presentano in una moltitudine di declinazioni, che dipendono da due tipi di melanina, una più scura e l’altra più chiara, fuse in varianti davvero originali.

A proposito di tendenze, in questo 2019 ci sono alcune sfumature da prendere in considerazione: al primo posto troviamo il castano cioccolato in varie gradazioni, seguito dall’avvolgente caramello e dal nocciola per le chiome più chiare. La sfumatura giusta va scelta non solo in base ai gusti ma anche considerando il colore degli occhi e della pelle, in modo che la chioma contribuisca a creare armonia. Ecco allora tutto ciò che c’è da sapere sulle tendenze colorazioni capelli castani di questo inverno e sull’amatissimo color cioccolato.

Capelli color cioccolato

Sono i capelli color cioccolato i veri protagonisti dell’inverno 2019, d’altronde viene l’acquolina in bocca solo a sentirli nominare perché si sa, il cioccolato è il cibo degli dei, e anche sulla chioma fa la sua figura! Ma com’è risaputo, di cioccolati ne esistono innumerevoli e anche sui capelli le nuances ispirate a questa prelibatezza sono tante.

Partiamo dai capelli color cioccolato fondente, un castano molto scuro, adatto a chi parte da una base già scura o per chi vuole scurire i capelli castano chiaro per cambiare look, rendendolo più deciso.

capelli cioccolato fondente
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Diverso il caso dei capelli color nocciola che danno un effetto decisamente più morbido e sono perfetti su chiome di varie lunghezze.

capelli castani nocciola
Foto Shutterstock | Irina Bg

Entrambi questi colori possono essere declinati nelle tonalità più calde o fredde. Il castano cioccolato caldo è luminoso, con sfumature dorate, perfetto per gli incarnati non troppo chiari e abbronzati. Il castano cioccolato freddo è più adatto ai capelli castano scuro perché quasi nero, ideale per gli incarnati rosati, se si è chiare di pelle, e olivastri se si è scure.

Il color cioccolato capelli può essere sfumato anche con il blu e con il giallo, tingendo solo alcune ciocche in modo da illuminare o attenuare il colore di base. I capelli castani con riflessi di questo tipo sono sicuramente da provare, qualunque sia la vostra lunghezza!

Capelli castani: il dolcissimo color caramello

I capelli color caramello rispetto al colore capelli cioccolato sono molto luminosi e si caratterizzano per la presenza di interessanti giochi di colore e schiariture che possono essere più o meno intense a seconda dell’effetto desiderato.

Il caramello, mescolato con il cioccolato, crea sfumature armoniose, non troppo decise, perfette soprattutto con tagli un po’ scalati.

capello castano caramello
Foto Shutterstock | Dmitry Arhar

Capelli castano ramato

I capelli castano ramato sono caldi e avvolgenti perché contengono un pizzico di rame che si sposa a meraviglia con le carnagioni rosate, illuminando gli occhi marroni. Anche chi ha gli occhi chiari può puntare sul ramato se desidera un colore che non sia eccessivamente chiaro e nemmeno eccessivamente rosso. Insomma, un’ottima via di mezzo!

capello castano ramato
Foto Shutterstock | Dzagoeva Ilona