Beauty routine estiva: i passaggi per una pelle perfetta in Estate

da , il

    Beauty routine estiva: i passaggi per una pelle perfetta in Estate

    Beauty routine estiva. Qual è la beauty routine per avere una pelle perfetta in Estate? È opinione diffusa che durante la bella stagione la pelle sia più bella. Certo, ma più bella non significa meno bisognosa di cure rispetto all’inverno. Sicuramente l’aria più calda e pulita, grazie al minore inquinamento, giova alla salute della nostra cute, ma il sole e gli sbalzi tra l’ambiente caldo esterno e l’ambiente fresco e secco dei locali chiusi climatizzati, ne minano l’equilibrio. Avete presente quella fastidiosa sensazione di secchezza a fine giornata? Ecco, stiamo parlando proprio di quello. Da non trascurare poi la pelle del corpo. Tutto è più in vista: dai peli sotto pelle ai capillari rotti, dalla cellulite alle semplici imperfezioni.

    Beauty routine estiva del viso

    Woman Touching Face Applying Makeup

    La cura della pelle del viso cambia a seconda della stagione, anche se i nemici sono sempre gli stessi, prima fra tutti la disidratazione. Il primo passo per mantenere un perfetto equilibrio idrico è la detersione. Alla fine di ogni giornata è necessario struccarsi, anche quando il make up è più leggero, con detergenti delicati e non aggressivi, che alla pulizia accompagnino l’idratazione e la tonificazione, come il Lait Démaquillant Multi-Actions di Roc o il latte detergente di Caudalìe. Anche la mattina preferite detergenti in latte ed evitate quelli schiumosi che tendono a seccare la pelle. Continuate pure a utilizzare una crema giorno e una crema notte, ma sceglietele più leggere, soprattutto se la vostra pelle è ancora giovane. Per il giorno potete usare Mostuire Surge di Clinique, che ha il potere di una crema con la consistenza di un gel, oppure Biotherm Aquasource, un gel dalla texture ricca ma fresca. Se avete la pelle molto chiara provate Multi-Active di Clarins dotata di protezione solare. Come trattamento notte scegliete la Creme Prodigeuse di Nuxe, idratante e anti-stanchezza che ripara i danni causati dallo stress ossidativo della giornata, il principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo. Per preparare la pelle al sole, una volta a settimana fate uno scrub esfoliante per togliere le cellule morte e rendere il viso più luminoso. Un consiglio valido anche per il corpo!

    Beauty routine estiva del corpo

    crema gambe estate

    In estate, tra gonne e pantaloncini, la pelle del corpo è sempre in vista. Naturalmente per essere in forma non bastano creme e oli, bisogna fare attività fisica e mangiare sano tutto l’anno. Qui ci concentreremo sull’aspetto della pelle. Il primo problema della pelle in estate è la cellulite. Se avete notato al mare la pelle è più liscia e levigata anche nei punti critici. È l’effetto benefico del sale all’esterno che riduce la ritenzione idrica (al contrario di quello che fa dall’interno) e rinnova l’epidermide. Per ottenere questo effetto prima delle vacanze, quando fate la doccia, passate su gambe e glutei un thalasso scrub. Ottima la linea Collistar, ma anche quella Geomar, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. In estate, con le depilazioni più frequenti, possono nascere dei peli sottopelle, peli che durante la crescita rimangono sotto uno strato di epidermide e si presentano come brufolini. Se la vostra pelle ha una spiccata tendenza all’ipercheratosi, cioè uno spessore eccessivo dello strato epiteliale della cute, acquistate un prodotto specifico, come Akerat di Avene, mentre se è un fenomeno raro, applicate tutti i giorni un olio secco, soprattutto nel periodo post-depilazione. Quando il problema sono i capillari rotti in evidenza, potete ricorrere alle creme calza, come Senza Calze di Venus o Calze Spray di Diego dalla Palma, composto da minuscole particelle di seta che creano un effetto fondotinta studiato appositamente riprodurre un risultato di abbronzatura naturale. Se non avete nessuno di questi problemi, ricordatevi di applicare sempre una crema idratante o un olio, perché la disidratazione è sempre in agguato!