Acne, i rimedi omeopatici per combatterla

da , il

    Acne, i rimedi omeopatici per combatterla

    Acne, scopriamo insieme quali sono i rimedi omeopatici per combatterla. L’infiammazione cronica della pelle si può presentare in qualunque momento della vita e non solo durante l’adolescenza, come si ritiene abitualmente. Alle volte, l’inestetismo è così importante da essere causa di disagio. Fortunatamente, esistono dei rimedi omeopatici per l’acne, soluzioni che possono migliorare notevolmente l’aspetto della pelle. La loro utilità è rilevante soprattutto in presenza di sfoghi cutanei ma è importante che i rimedi omeopatici vengano prescritti da uno specialista. Vediamo insieme come intervenire sulle pelli a tendenza acneica.

    Antimonium tartaricum

    In presenza di pelli acneiche che presentano pustole di grandi dimensioni, di colorito rosso-bluastro che permane anche se l’infiammazione è passata, spesso viene adoperato l’Antimonium tartaricum.

    Sepia

    Tra i rimedi naturali per l’acne, la Sepia è un prodotto che viene prescritto quando l’acne dipende da un problema di squilibrio degli ormoni femminili. I periodi in cui colpisce più gravemente la pelle sono le mestruazioni e la gravidanza. È anche un ottimo rimedio per l’acne tardiva.

    Hepar sulphuris calcareum

    Se la vostra pelle è molto infetta e vi risulta difficile curare l’acne, un omeopata esperto potrà prescrivervi questo rimedio. Risulta efficace in caso di eruzioni cutanee doloranti e con pus che emana un cattivo odore.

    Calcarea carbonica

    Tra i rimedi omeopatici per l’acne, la Calcarea carbonica è solitamente prescritta per i soggetti con frequenti eruzioni cutanee. Solitamente si tratta di persone che presentano anche mani e piedi freddi, oltre che sudati; avvertono molta stanchezza e possono essere in sovrappeso. Il rimedio consente di rafforzare la resistenza della pelle alle infezioni e deve essere associato ad una dieta sana contro l’acne.

    Pulsatilla

    La Pulsatilla è indicata soprattutto in caso di problematica che compare durante la pubertà. È indicato anche tra i rimedi naturali per l’acne ormonale. La persona che è colpita da questa tipologia di inestetismo, può essere soggetta a frequenti sbalzi di umore.

    Phosphoricum acidum

    Si tratta di uno dei più efficaci rimedi omeopatici per l’acne degli adolescenti.

    Silicea (o silice)

    Nella cura omeopatica per l’acne, un rimedio prescritto in caso di eruzioni cutanee che guariscono con molta lentezza e spesso lasciano sulla pelle delle brutte cicatrici, è la Silicea. Può essere usato anche per combattere il problema negli adolescenti.