Acne i rimedi efficaci per contrastare il problema

da , il

    Acne i rimedi efficaci per contrastare il problema

    Brufoli, pelle grassa e imperfezioni. L’acne lascia spesso segni e fastidio alle persone che ne soffrono e per questo si ricorre a trattamenti, prodotti e cure specifiche. Oltre a queste esistono anche rimedi naturali efficaci per prevenire e contrastare l’acne e, quando possibile, tentare di limitare gli inestetismi provocati rendendo la pelle più uniforme e levigata. Ecco allora alcuni consigli preziosi da seguire nella quotidianità e i migliori ingredienti contro l’acne da utilizzare nella propria beauty skin care.

    Impacchi e lozioni fai da te

    Per la vostra beauty skin care, oltre a prodotti specifici prescritti dal vostro dermatologo o specialista, potrete ricreare anche dei prodotti fai da te come lozioni o impacchi da applicare ogni tanto la sera prima di coricarvi con solo ingredienti naturali e delicati. Spesso l’acne è provocato da problematiche ormonali, così potreste utilizzare tè verde, vero alleato cosmetico grazie alle sue molteplici proprietà, o agnocasto, ideale per la cura della pelle specialmente nel periodo premestruale. Per sfruttare i benefici del tè verde potrete preparare per esempio un impacco a base di yogurt e infuso di tè verde grazie alle sue virtù antiossidanti e antibatteriche. Allo yogurt magro potrete aggiungere anche un altro ingrediente efficace per l’acne: l‘aloe vera. In alternativa potrete sfruttare i benefici del pompelmo rosa preparando una maschera delicata con una tazza di farina d’avena, una tazza di latte a cui andrete ad aggiungere il succo di un pompelmo. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete ad applicare sulla pelle del viso lasciando in posa per quindici minuti. Infine potrete prepare anche uno scrub naturale a base di bicarbonato di sodio così esfolierete la pelle morta e abbasserete i livelli di acidità della pelle.

    Oli essenziali

    Ideali contro le imperfezioni e inestetismi da acne si rivelano anche gli oli essenziali che si distinguono per proprietà e benefici. Potrete utilizzare l’olio essenziale al limone, basterà aggiungerne una goccia alla vostra crema idratante. Sempre efficace contro l’impurità della pelle spicca il rosmarino che potrete utilizzarlo sotto forma di olio essenziale, sempre in aggiunta ai vostri prodotti neutri ed idratanti, oppure puro sotto forma di fumenti: versate in un pentolino con acqua bollente un paio di rametti di rosmarino e un cucchiaino di bicarbonato. Avvicinate il viso al pentolino, dopo aver raccolto i capelli ed esservi coperte con un asciugamano o canovaccio e rimanete in posa per una decina di minuti respirando. Risciacquate poi con acqua fredda. Un rimedio antico ma straordinariamente efficace per pulire la pelle in profondità: i pori saranno dilatati e favorirete così la fuoriuscita di impurità. Inoltre potrete utilizzare anche l’olio essenziale di Tea Tree, un vero e proprio alleato cosmetico per la cura di tutto il corpo dalla pelle ai capelli. Vi basterà qualche goccia da applcare direttamente sul viso o in una crema idratante.