Tutte le acconciature per capelli che ti conquisteranno nel 2018

Sono tantissime le acconciature fai da te con cui potersi sbizzarrire per sfoggiare un hairstyle originale e di tendenza. Dalle acconciature con frangia alle acconciature per cerimonie, senza dimenticare i look per tutti i giorni, ecco la nostra selezione delle acconciature più alla moda per i prossimi mesi.

da , il

    Glam e originali, pazze o romantiche. Tutte le acconciature per capelli del 2018 si distinguono per uno stile o un particolare twist in grado di renderle facilmente riconoscibili e identificabili dalle beauty addicted che sono alla ricerca di uno spunto per l’hairstyle perfetto. Dallo chignon spettinato – come quello visto in passerella da Chanel – ai capelli semiraccolti con le trecce dal mood grunge, non c’è che l’imbarazzo della scelta in termini di pettinature alla moda da poter realizzare da sole, senza bisogno di rivolgersi al parrucchiere. Scopriamo quali sono le più belle e di tendenza, per ogni tipo di taglio e qualsiasi occasione d’uso.

    Acconciature capelli lunghi

    Le pettinature per i tagli di capelli lunghi sono quelle che, ovviamente, si prestano a maggiori rivisitazioni e varianti sul tema. Per quest’anno, è possibile spaziare dalle classiche acconciature come coda di cavallo e chignon a proposte di hairdo decisamente più strutturate, che prevedono sapienti giochi di torchon e onde modellate a regola d’arte.

    chignon spettinato alto chanel 2018
    Lo chignon alto spettinato visto da Chanel

    Lo chignon alto spettinato – o top knot – è tornato prepotentemente alla ribalta, complice lo zampino di Chanel.

    La coda di cavallo bassa sarà quella più in voga per i capelli lunghi, specialmente se legata con un nastro in tessuto o ancor meglio un lembo di ecopelle.

    coda cavallo bassa foulard 2018
    Coda di cavallo bassa con foulard

    Via libera anche alle acconciature per capelli lunghi sciolti impreziosite da forcine metalliche o fermagli gioiello, da scegliere a seconda del proprio gusto personale.

    capelli sciolti forcine 2018
    I capelli lunghi sciolti con forcine

    Acconciature capelli corti

    Per quanto riguarda le acconciature per capelli corti e cortissimi, la parola d’ordine è senza ombra di dubbio saper giocare con gli accessori giusti.

    Capelli corti fermaglio gioiello 2018
    Acconciatura capelli corti con fermaglio gioiello

    Sì ai fermagli gioiello e ai cerchietti lussuosi e opulenti, ma anche a semplici forcine metalliche da posizionare creando particolari disegni sulla nuca, in modo da non passare inosservate.

    Capelli effetto bagnato
    Capelli corti effetto bagnato

    Continuerà a spopolare, inoltre, il trend dei capelli effetto bagnato, pettinati tutti all’indietro per un look mannish incredibilmente sexy e di impatto. Chi ha detto che i tagli di capelli corti non siano versatili?

    Acconciature capelli medi

    Che si tratti di acconciature per capelli medi lisci e facili da gestire o di acconciature per capelli medi da cerimonia, quindi più strutturate e complesse, le acconciature per i capelli di media lunghezza del 2018 rispondono generalmente a una sola regola: linearità.

    Acconciatura raccolta con onda morbida
    Capelli medi raccolti con onda morbida laterale

    I capelli semiraccolti saranno di grande tendenza, così come le acconciature raccolte per i capelli medi che prevedono ciocche libere e sciolte atte ad incorniciare il viso, ancor meglio se posizionate sulla fronte in modo da creare onde retrò di indicibile fascino.

    capelli medi raccolti fascia
    Capelli di media lunghezza raccolti con fascia

    Acconciature capelli ricci

    Le pettinature per i capelli ricci sono sempre quelle che richiedono un briciolo di attenzione e dimestichezza in più: non è semplice gestire una massa indisciplinata di voluttuosi ricci!

    fascia capelli ricci
    Acconciatura capelli ricci con fascia

    Tuttavia, sono tante le idee da cui poter prendere spunto per dare vita a look originali e non scontati, assolutamente al passo con i tempi e le ultime tendenze. Consigliamo, per esempio, le acconciature capelli con fascia o con foulard, con cui tenere i capelli in ordine conferendo al tempo stesso alla chioma un twist brioso e modaiolo.

    Capelli ricci semiraccolti acconciatura fermaglio
    Acconciatura capelli ricci semiraccolti con fermaglio

    In alternativa, è bene preferire le acconciature per capelli ricci sciolti, al naturale, eventualmente da valorizzare con fermagli preziosi e accessori in grado di catturare lo sguardo.

    Acconciature capelli semplici

    Le acconciature capelli semplici da fare sono quelle in assoluto più richieste dalle donne che proprio non hanno voglia di avvalersi sempre dell’aiuto di un parrucchiere. Come abbiamo già sottolineato, le idee da cui poter trarre spunto sono davvero molteplici, e diversificate in base al gusto e allo stile personale.

    acconciatura semplice da fare coda
    Coda di cavallo con nodo, molto semplice da realizzare

    Via libera alla coda di cavallo alta o bassa, allo chignon basso morbido e da ballerina come alle trecce, che siano esse doppie o si tratti semplicemente di una treccia laterale morbida. Il tocco in più?

    chignon con cerchietto
    Chignon con cerchietto

    Affidare agli accessori il compito di dare maggiore personalità alla chioma, spaziando dai fermagli ai fiocchi, di impatto anche su una chioma sciolta e al naturale.

    Acconciature capelli con trecce

    I capelli raccolti con le trecce continueranno a spopolare tra le tendenze hairstyle 2018. Le boxer braids – che tanto sono piaciute nelle scorse stagioni – saranno ancora di tendenza, anche se realizzate su acconciature semiraccolte, quindi meno rigorose delle classiche trecce da boxer.

    boxer braids 2018
    Boxer braids sciolte alle estremità

    Alle più romantiche consigliamo le acconciature capelli con treccia laterale, perfetta anche per un’occasione speciale o una cerimonia, così come tutte le altre tipologie di pettinature per capelli lunghi con trecce, da spettinare a regola d’arte per un effetto più naturale e disinvolto, meno “ingessato”.

    trecce acconciatura semiraccolta
    Capelli semiraccolti con trecce boxer

    Gli intrecci caratterizzeranno, in generale, buona parte delle acconciature più alla moda per questo 2018: sono da tenere d’occhio, per esempio, le acconciature per capelli corti con trecce, piccole e impercettibili disseminate tra la chioma o in bella vista a partire dalle radici per un look di grande impatto.

    Nella gallery, queste e tante altre acconciature da copiare per i mesi a venire.