8 abitudini skin care che ti salvano in estate

Con le alte temperature le esigenze della pelle cambiano, dalla testa ai piedi. Scopri con noi 8 abitudini skin care che ti salvano in estate e ti aiutano, con pochi e semplici gesti, ad essere sempre splendida.

da , il

    bella in estate

    Ti suggeriamo 8 abitudini skin care che ti salvano in estate prendendosi cura della pelle dalla testa ai piedi. Con il caldo e l’umidità, infatti, le esigenze cambiano ed è bene non farsi cogliere impreparate. Scopri con noi piccoli segreti che possono aiutarti ad evitare alcune problematiche tipiche del periodo estivo facendoti apparire sempre splendida e curata.

    1- Proteggiti dalle vesciche

    vesciche

    Specialmente se si indossano sandali nuovi le vesciche sono sempre in agguato. Prova, per prevenirle, ad applicare del deodorante neutro o, ancor meglio, della vaselina, prodotto dai mille usi cosmetici, sulle piante dei piedi: si creerà una sorta di film protettivo sulle aree che di solito sono più sensibili al problema.

    2- Lenisci le scottature solari

    scottature

    Capita a tutti, prima o poi, di essere vittima di una scottatura solare: esistono molti rimedi naturali per prendersi cura della pelle in queste fastidiose situazioni, servendosi di ingredienti facilmente reperibili. Prova, ad esempio, ad applicare sulla pelle a mo’ di impacco uno strato di jogurt, lasciandolo in posa per circa 10 minuti: questo ristabilirà l’equilibrio idrolipidico della pelle scottata.

    Gestisci con facilità la pelle oleosa

    pelle unta

    In estate la pelle suda molto più in fretta e si presenta alle volte unta ed oleosa. Non fare l’errore di saltare lo step dell’idratazione, tra gli errori più comuni specialmente prima del make up estivo, perchè rischieresti di disidratare la pelle. Utilizza prodotti dalla texture leggera come il gel d’aloe vera o miscelane un po’ alla tua abituale crema e porta sempre con te delle salviettine antilucidità.

    4- Acqua e sale per il viso arrossato

    viso rosso

    Non capita di rado che il viso si arrossi, specialmente in estate. Prova a miscelare in una tazza di acqua calda una punta di cucchiaino di sale, bagnando un batuffolo di cotone con questa soluzione e tamponandolo sulle aree interessate dai rossori.

    5- Ammorbidire i calli

    calli

    Complici i sandali estivi è comune che in estate insorgano insoliti calli. Immergi i piedi in una miscela a base di due cucchiai di bicarbonato di sodio, altro ingrediente dalle mille virtù cosmetiche, acqua tiepida e olio di lavanda; procedi poi esfoliando le aree interessate dai calli con tre parti di bicarbonato, una di acqua e una di zucchero di canna.

    6- Combatti le macchie scure

    rughe

    Le macchie scure della pelle sono una problematica molto comune, specialmente con l’avanzare dell’età. Prova a contrastarle mixando tra loro una banana ridotta in poltiglia, un cucchiaino di succo d’arancia e uno di jogurt bianco, lasciando in posa questa maschera sul viso per 20 minuti: mentre la vitamina A tratta le macchie scure, la vitamina B esercita funzione anti-age e il potassio idrata la pelle.

    7- Idratare bene le labbra

    labbra idratate

    Imparare come proteggere le labbra dal sole è fondamentale in estate. Ricordati sempre, inoltre, di idratarle bene con un balsamo labbra, preferibilmente contenente SPF, onde evitare il rischio di herpes, o semplicemente pellicine e screpolature.

    8- Ammorbidisci i talloni secchi

    piedi secchi

    Per contrastare la secchezza prova ad applicare un generoso strato di olio di cocco sui talloni e ad infilare poi dei calzini leggeri in cotone con cui dormire tutta la notte, per una sorta di impacco di bellezza notturno che farà diventare i tuoi piedi morbidissimi al risveglio.