5 errori da non fare durante la pulizia del viso

Curiosa di scoprire quali sono i comportamenti da evitare durante la pulizia del viso? Noi ti segnaliamo 5 errori da non commettere, veri e propri miti da sfatare.

da , il

    ERRORI DA NON FARE PULIZIA DEL VISO

    Ti sveliamo 5 errori da non fare durante la pulizia del viso, veri e propri miti da sfatare e che, al contrario di quel che si pensa, non rendono la nostra pelle più luminosa e bella. Scopriamo insieme i comportamenti da evitare durante la pulizia del viso.

    Andare di fretta

    detergere il viso

    Non c’è niente di peggio dell’andare di fretta e non dedicare il giusto tempo alla pulizia del proprio viso. Bisognerebbe sempre e comunque seguire questi due step: il primo prevede lo “struccaggio”, eliminando il trucco, il secondo, invece, la detersione vera e propria da eseguire con una crema detergente delicata e aiutandosi con un panno in mussola per una leggera esfoliazione.

    Lavare il viso solo due volte al giorno

    lavare il viso spesso

    Molti reputano che il viso vada lavato solo due volte al giorno. In realtà, come è facile dedurre, non esiste una regola matematica ad imporlo, basterebbe usare il buon senso. Sì, quindi, alla detersione del viso ogni qual volta ce ne sia il bisogno, l’importante è avvalersi sempre di un detergente dalla formulazione delicata e non aggressiva sulla pelle o adoperare esclusivamente dell’acqua (nel caso in cui la pelle sia particolarmente sensibile) e riservare alla sera prima di andare a dormire il lavaggio vero e proprio.

    Usare l’acqua fredda per chiudere i pori

    pori aperti con il freddo

    Niente di più sbagliato: se è vero, infatti, che il calore aiuta i pori a dilatarsi e a consentire, quindi, una pulizia del viso più accurata e profonda, non è altrettanto veritiero che il freddo li faccia richiudere. Uno sbalzo frequente dal caldo al freddo, in verità, non fa altro che accentuare alcune problematiche della pelle quali rossori e irritazioni, non giovando assolutamente ai pori dilatati.

    Usare solo detergenti specifici per la propria pelle

    scegliere prodotti

    Indubbiamente la scelta dei prodotti skin care è una questione personale ed è consigliabile adoperare detergenti pensati per il proprio tipo di pelle. In realtà, volendo essere più elastici, l’importante è che il detergente adoperato non contenga sostanze irritanti come profumi e parabeni.

    Esfoliare continuamente il viso

    esfoliare troppo il viso

    Un’esfoliazione eccessiva non giova alla pelle ma, anzi, ne favorisce l’irritazione e provoca rossori e reazioni quale la comparsa di brufoletti. Esegui lo scrub solo una volta a settimana; evitalo, invece, se stai già adoperando prodotti skin care quotidiani contenenti esfolianti quali acido glicolico o retinoidi.