5 errori da evitare se hai l’acne tardiva

L'acne non riguarda solamente gli adolescenti e colpisce sempre di più anche le donne adulte. Sono tantissime le cause scatenanti e altrettanti gli errori da evitare: ti ricordiamo i 5 in assoluto più importanti.

da , il

    copertina

    Ti sveliamo 5 errori da evitare se hai l’acne tardiva. La presenza di problematiche inerenti comedoni e altri sfoghi sulla pelle, infatti, è sempre più frequente e diffusa tra le donne adulte. Sono tante le cause che possono scatenare questa sgradevole condizione, tra cui sbalzi ormonali, eccessivo stress o stile di vita sbagliato: ti segnaliamo 5 errori da non commettere per evitare di aggravare la situazione della tua pelle e prendertene cura con maggiore consapevolezza.

    1- Non avere pazienza

    acnetherapy

    Sempre più donne adulte si rivolgono al dermatologo per problematiche di acne tardiva. Uno degli errori peggiori che si possano commettere è quello di non portare a termine la cura prescritta dallo specialista perchè scoraggiate dalla mancanza di miglioramenti repentini: la pelle di un adulto risponde più lentamente rispetto a quella di un adolescente, è bene quindi pazientare e non mollare la presa.

    2- Cambiare troppo spesso prodotti

    troppi prodotti

    Questo discorso vale tanto per i prodotti skin care quanto per il make up: saltare da una formulazione all’altra rientra tra le tante cose che fanno venire i brufoli che proprio non ci si aspetta. E’ necessario un tempo di 2 o 3 mesi per verificare l’efficacia di un prodotto di bellezza.

    3- Non essere costanti

    costanza

    Le buone abitudini che ci “salvano la pelle” vanno portate avanti con costanza e precisione certosina, sia per quanto riguarda l’utilizzo dei prodotti giusti che, cosa ancora più importante, seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Inutile riempire gli scaffali del proprio bagno di creme e sieri se non si prendono accorgimenti basilari che fanno la differenza, oppure se si ignorano i propri buoni propositi quando si è in viaggio o lontano da casa.

    4- Complicare troppo le cose

    C

    Questo è un errore che commettono molte donne, specialmente le fanatiche del beauty. In realtà, sono ben pochi e semplici da mettere in atto gli step imprescindibili per la cura della pelle: detergere, idratare, trattare con maschere e scrub, anche fai da te, e proteggere, dal sole e dagli altri agenti atmosferici.

    5- Non lavare spesso le lenzuola

    dormire nudibrufoli

    Un’abitudine scorretta che indubbiamente rientra in una categoria ben più ampia che potremmo definire quella delle “leggerezze”: lavare le lenzuola e le federe del cuscino è fondamentale per far sì che germi e batteri non proliferino sulla nostra pelle, incentivando la formazione di impurità.