10 rimedi naturali per le scottature solari

Quando l'estate è agli inizi, le scottature solari, complici le prime esposizioni "sconsiderate", sono all'ordine del giorno. Ecco 10 rimedi naturali per prenderti cura della tua pelle.

da , il

    sunburn skin care

    Ti suggeriamo 10 rimedi naturali per le scottature solari, problema all’ordine del giorno con le prime “sconsiderate” esposizioni al sole. Ricordati sempre di proteggere la tua pelle applicando un velo di crema contenente SPF adatto al tuo fototipo e di non esporti nelle ore più calde. Se sei già vittima delle prime scottature, invece, scopri con noi ottimi rimedi naturali per lenire il bruciore ed il rossore!

    1- Bagno alleviante al bicarbonato

    bicarbonato di sodio

    Prova a fare un bagno rinfrescante aggiungendo all’acqua tiepida della vasca mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, prodotto dai tanti usi cosmetici, ed una manciata di sale grosso.

    2- Bagno rinfrescante all’aceto di mele

    aceto di mele

    Anche l’aceto di mele è ottimo per le scottature: versane un bicchiere nella vasca piena di acqua tiepida per un bagno rinfrescante che lenisca la pelle e i rossori.

    3- Bagno addolcente alla farina di avena

    farina di avena in fiocchi

    La farina d’avena è molto emolliente ed è perfetta da versare nella vasca per un bagno addolcente post scottatura solare.

    4- Il gel d’aloe vera

    aloe vera per la crema viso

    L’aloe vera è un’ottimo ingrediente alla base di molte creme viso e prodotti cosmetici grazie alle sue virtù antinfiammatorie, idratanti e lenitive. E’ l’ideale per calmare la sensazione di bruciore che deriva da una scottatura solare, perfetta da applicare in gel a rapido assorbimento, come fosse un doposole.

    5- L’olio di cocco

    OLIO COCCO SCOTTATURE

    Anche l’olio di cocco può essere impiegato nella lotta alle scottature: servendoti dell’aiuto di un batuffolo di cotone applicalo sulle zone interessate dalla scottatura per un sollievo immediato.

    6- Impacco al thè verde

    Schermata 2015 06 11 alle 16.41.59

    Tra i più validi rimedi naturali che prevedono l’utilizzo del thè ne segnaliamo uno efficacissimo contro le scottature che impiega nello specifico il thè verde: applica sulla pelle scottata delle bustine di thè verde che avrai lasciato raffreddare dopo l’infusione e applica poi l’infuso a mo’ di impacchi sul corpo servendoti di un asciugamano.

    7- Impacco allo yogurt

    yogurt scottatura

    Emolliente, nutriente ed idratante, lo yogurt (meglio se bianco) è l’ideale per alleviare il fastidio conseguente ad una scottatura solare. Prova a realizzare un impacco con yogurt bianco per una pelle lenita e rinfrescata.

    8- Impacco al cetriolo

    cetriolo

    Il cetriolo è molto rinfrescante e gode di proprietà lenitive. Frullane la polpa e filtrala raccogliendo il liquido ottenuto per poi applicarlo sulla pelle con l’aiuto di batuffoli di cotone.

    9- Impacco al melone

    cantaloupe melon slices

    Ottieni del succo dalla polpa di melone proprio come indicato per il cetriolo: ne ricaverai un impacco estremamente fresco e lenitivo, ideale per ritemprare la pelle provata dalle scottature.

    10- Impacco alla lattuga

    lattuga

    Dopo aver fatto bollire nell’acqua delle foglie di lattuga scolale raccogliendo l’acqua in una ciotola, facendo riposare il liquido ottenuto e lasciandolo raffreddare. Utilizzalo per realizzare degli impacchi sulle scottature con l’aiuto di panni in cotone oppure ovatta.