8 cose che non dovresti mai mettere sul viso

Molto spesso, complici ricette fai da te scovate sul web o fugaci passaparola tra amiche, si finisce per mettere sul viso ingredienti con cui assolutamente non dovrebbe mai entrare in contatto. Scopri con noi 8 cose che non dovresti mai mettere sul viso.

da , il

    272643 skin care 700

    Desideri una pelle perfetta e sana? Ecco 8 cose che non dovresti mai mettere sul viso, complici frettolosi passaparola tra amiche o ricette scovate con leggerezza sul Web. Tra gli ingredienti a rischio figurano sostanze note e probabilmente “scontate” ma anche elementi insospettabili. Scopri con noi cosa devi tenere alla larga dalla pelle del viso per proteggerla e preservarla nella sua naturale bellezza.

    1- La lacca per capelli

    lacca fissante

    Esistono alcuni singolari e strani consigli beauty che funzionano davvero ma ve ne sono altrettanti che invece possono rivelarsi dannosi per la pelle e un vero e proprio fallimento. Avrai sicuramente sentito dire, ad esempio, che la lacca per capelli è un ottimo fissante per il trucco: niente di più sbagliato! L’alcool in essa contenuto è in grado di disidratare la pelle, arrossandola ed irritandola.

    2- Il deodorante

    deodorante

    Il deodorante, che sia chimico o bio, non deve mai entrare in contatto con il viso. Il fatto che questo riesca ad arginare la sudorazione delle ascelle non vuol dire che sia altrettanto valido per il viso.

    3- La tintura per capelli

    shutterstock_61927957_facebox_facebox

    Sfoggiare sopracciglia perfette, dello stesso colore dei capelli se li tingi spesso, è indubbiamente un desiderio beauty che ci accomuna tutte. Tuttavia, non utilizzare la tintura per capelli anche per le sopracciglia, decisamente troppo aggressiva per la zona perioculare, ma prediligi mascara colorati o rimedi naturali.

    4- Lo shampoo

    shampoo viso

    Non farti tentare sotto la doccia, quando sei di fretta, dall’idea di adoperare lo shampoo sul viso. I tensioattivi che causano la schiuma e che sono in grado di rimuovere le impurità dal cuoio capelluto risulterebbero davvero troppo aggressivi per la pelle del volto provocando secchezza e desquamazione.

    5- La crema per il corpo

    crema corpo su viso

    Sarebbe bello idratare viso e corpo con un solo prodotto ma attenzione! Le creme per il corpo sono formulate per restituire idratazione e nutrimento a zone meno delicate del viso, quali braccia e gambe, e finirebbero per essere troppo pesanti ed occlusive sul viso.

    6- La crema piedi

    crema piedi viso

    Sei tentata a provarne una piccola quantità sul viso perchè rinfrescante e mentolata? Desisti immediatamente: la tua crema per i piedi è troppo aggressiva per la pelle del viso, a causa di sostanze esfolianti molto forti impiegate per contrastare calli e talloni screpolati.

    7- Attenzione all’aceto

    aceto di mele viso

    L’aceto è un ottimo tonico naturale, ma attenzione: nel tempo questa sostanza può diventare aggressiva seccandosi poco a poco e rivelandosi troppo aggressiva sulla pelle causando pizzicori e bruciori.

    8- La maionese

    amionese viso

    La maionese è a base di numerose ricette fai da te di bellezza. Utilizzala sui capelli, evitandola però sul viso specialmente se hai una pelle molto sensibile. Questo ingrediente è molto acido ed occlusivo e potrebbe scatenere reazioni impreviste sui pori, provocando brufoli ed impurità.