10 consigli per far durare il trucco più a lungo

Con il caldo è fondamentale che il trucco non svanisca facendoci sentire fuori posto o trasandate: ecco 10 consigli per far durare il trucco più a lungo, validi tutto l'anno e specialmente in estate!

da , il

    Make up a lunga tenuta per la notte di Capodanno

    Desideri che il make up duri tutto il giorno? Ecco 10 consigli per far durare il trucco più a lungo, da seguire tutto l’anno e specialmente ora che, con l’incalzare dell’estate, il caldo ed il sudore rischiano di rendere decisamente effimero il nostro lavoro allo specchio! Scopri come preservare il tuo trucco in modo impeccabile e semplice.

    1- Scegli il fondotinta adatto a te

    Come far durare a lungo il fondotinta anteprima 600x399 878542

    Non è una banalità. Il primo segreto per far durare la nostra base viso a lungo, impeccabile come appena uscite di casa, è quello di scegliere il fondotinta che sia più adatto al nostro tipo di pelle: idratante se secca, opacizzante ed oil free se mista o grassa. Per l’estate, in particolar modo, segnaliamo la possibilità di avvalersi di fondotinta leggeri, in grado di uniformare l’incarnato senza però appesantire troppo la base.

    2- Mai saltare lo step della cipria

    L arte di applicare la cipria_o_su_horizontal_fixed

    E’ fondamentale ricordarsi di applicare sempre la cipria, a prescindere dall’occasione o dalla stagione: questo prodotto non solo opacizza la pelle ma fissa il make up, assicurando una più lunga tenuta dei prodotti che abbiamo utilizzato.

    3- Per gli occhi scegli prodotti waterproof

    865489_3UK1T3YZNP4UKQRT7HWFDIO3Y117AM_make up waterproof estate 2012_H101139_L

    Se hai in mente di realizzare un trucco particolarmente elaborato sugli occhi e desideri che duri fino a notte inoltrata il segreto è scegliere prodotti make up waterproof, in grado di resistere al sudore, alle lacrime (in caso di cinema o ricorrenze particolarmente emozionanti!) e allo scorrere del tempo. Ricordati poi di applicare sempre un primer, specialmente se hai la palpebra per natura oleosa

    4- Fissa sempre i prodotti in crema con quelli in polvere

    ombretti gel crema maybelline

    Che si tratti di ombretti in crema o stick, ricordati sempre di fissare questa tipologia di prodotto con altri che abbiano una texture polverosa. In questo modo ti garantirai una maggiore tenuta del trucco.

    5- Preferisci i blush in polvere

    come mettere il blush

    I blush in polvere sono decisamente più resistenti di quelli in crema che, invece, col passare delle ore rischiano di perdere di intensità fondendosi troppo con il calore della pelle.

    6- Mascara: attenzione alle quantità

    mascra giusta quantità

    Sia applicarne un velo per regalare alle ciglia un effetto naturale che esagerare con l’effetto drammatico si rivela essere un comportamento sbagliato per quanto riguarda la performance del mascara: dosa bene la quantità di prodotto da utilizzare.

    7- Idratare le labbra 10 minuti prima di mettere il rossetto

    Best Drugstore Lip Balm Under 10

    Il rossetto garantisce una performance migliore se applicato su labbra idratate. Attenzione, però: cerca di applicare il tuo lip balm almeno dieci minuti prima di truccarti, onde evitare che il prodotto scivoli via non fissandosi a sufficienza.

    8- Tamponare il rossetto in eccesso

    velina 620x481

    Una delle cose da sapere sul rossetto è che per farlo durare più a lungo e garantirti labbra perfette fino al termine della giornata o di una serata è bene ricordarsi sempre di tamponare l’eccesso di prodotto subito dopo la sua applicazione con una velina da appoggiare leggermente sulle labbra.

    9- Anche per il rossetto usa la cipria

    15y88s8

    Per fissare ulteriormente il rossetto, una volta eliminato il prodotto in eccesso, concediti una spolverata leggera di cipria trasparente sulle labbra utilizzando un pennello kabuki.

    10- Vaporizza sempre uno spray fissante

    Beautiful woman applying spray  water treatment on face

    Per assicurarti che il tuo trucco resista a lungo, a make up ultimato, vaporizza una modesta quantità di spray fissante o di acqua termale, lasciando asciugare per circa 5 minuti.