Zumba fitness, cos’è e come funziona

da , il

    La Zumba Fitness per tornare in forma in allegria

    La Zumba è la disciplina fitness del momento, questa permette di tenersi in forma e divertirsi allo stesso tempo, e con la temutissima prova costume in arrivo tutte sentiamo il bisogno di tonificare il nostro corpo. Non dormite sugli allori, lo sappiamo, adesso le vacanze sembrano un miraggio lontano, ma per rimettersi in forma e tonificare il proprio corpo non esiste la bacchetta magica, per cui è necessario lavorare con costanza e i risultati arrivano solo dopo un po’ di tempo. Step fondamentali per scrollarsi di dosso i chiletti presi durante l’inverno sono seguire una dieta sana, che non vuol dire smettere di mangiare, fare regolarmente dell’attività fisica e depurare il proprio corpo con tisane e decotti specifici.

    Rimettersi in forma in vista della prova costume non dev’essere necessariamente un’impresa faticosa e noiosa che consiste in ore di allenamenti stancanti, allenarsi può essere un momento di svago e divertimento, e questo lo sanno bene gli ideatori della Zumba, una disciplina che sta a metà tra la danza e il fitness e permette di tonificare il proprio corpo divertendosi.

    Che cos’è la Zumba

    Descrivere la Zumba è piuttosto semplice, infatti si tratta di una disciplina di fitness-danza che nasce dalla commistione tra l’aerobica e i balli latino americani. Questa disciplina nasce verso la fine degli anni ’90 in Colombia, l’ideatore è l’insegnante di fitness Alberto Perez, che visto il successo nel suo paese l’ha esportata prima in Florida e poi nel resto del mondo. Punto forte della Zumba e la capacità di allenare il corpo permettendo allo stesso tempo alle persone di divertirsi grazie ai ritmi vivaci e allegri della musica latino americana.

    Come funzione la Zumba

    La Zumba è una disciplina fitness alternativa che unisce le basi dell’aerobica con passi di danza allegri e movimentati, il tutto scandito dalla vivace musica latino americana. Gli ingredienti principali della Zumba sono l’entusiasmante musica latino-americana, salsa, merengue, cumbia e reggaeton, movimenti tonificanti e facili da seguire e un’atmosfera allegra e festosa. E’ una disciplina innovativa che permette in un’ora di lezione di bruciare calorie e tonificare la muscolatura divertendosi e scaricando lo stress della giornata, un modo nuovo per allenarsi senza sentire il peso dell’attività fisica o la noia della constante ripetizione di sequenze di esercizi.

    Tutti gli sviluppi della Zumba

    Dal corso base di Zumba sono nate una serie di varianti specifiche per persone con età differenti e per soddisfare diverse esigenze. La Zumba Toning combina esercizi mirati a scolpire il corpo e la ginnastica cardio ad alta energia con movimenti Zumba ispirati alla musica latino-americana, per bruciare calorie e aumentare la forza fisica, la Zumba Gold usa la formula Zumba e ne modifica i movimenti ed i passi per adattarla alle esigenze dei partecipanti più anziani, nonché a quelle di coloro che stanno semplicemente iniziando il loro percorso verso uno stile di vita in forma e salutare, la Zumba Atomic è pensata appositamente per i bambini e combina movimenti altamente energizzanti con generi musicali amati dai più piccoli, la Zumba in the Circuit prevede 30 minuti di movimenti di fitness-danza esplosivi, ispirati ai ritmi latino americani, con un allenamento a circuito che propone una serie di esercizi di forza muscolare a intervalli prestabiliti, in questo modo si potenzia il metabolismo divertendosi. La Zumba Gold-Toning, attraverso un allenamento dinamico di resistenza con pesi leggeri e trascinanti ritmi musicali provenienti da tutto il mondo, consente ai partecipanti di sviluppare la propria forza muscolare, aumentare la densità ossea e migliorando mobilità, postura e coordinazione. L’Aqua Zumba integra la formula e la filosofia Zumba con le discipline acquatiche tradizionali, per creare una forma di allenamento acquatico sicuro e stimolante, salutare per il cuore, tonificante per il corpo e, soprattutto, divertente.

    Medicina estetica