Zenzero: usi cosmetici della spezia del momento

Lo zenzero è ricco di proprietà e benefici per il nostro corpo ma nasconde anche alcuni segreti di bellezza: scopriamo tutti gli usi cosmetici dello zenzero.

da , il

    Sapevate che lo zenzero nasconde alcuni usi cosmetici davvero straordinari? Alzi la mano chi non conosce almeno un beneficio dello zenzero! Questa spezia è ricca di proprietà, è efficace per combattere alcuni disturbi del nostro organismo, è un’alleata preziosa del nostro benessere ma soprattutto ha dimostrato di essere un vero elisir di bellezza. E allora scopriamo tutti gli usi cosmetici dello zenzero con i suoi segreti per la cura del nostro aspetto.

    Rinforza i capelli

    Lo zenzero, stimolando la circolazione sanguigna, influisce anche sul cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli rafforzandoli al tempo stesso. I benefici dello zenzero si possono ottenere assumendo la radice quotidianamente sia fresca che in in polvere, in aggiunta ai tuoi prodotti o a pietanze e bevande, come per esempio nell’infuso con acqua e limone che ha moltissime proprietà e usi cosmetici.

    Dona riflessi dorati ai tuoi capelli

    Lo zenzero potrebbe diventare il migliore amico delle bionde. Si perché applicandolo all’interno dei prodotti o creando una maschera casalinga o con l’infuso di zenzero e camomilla, nota per essere un ingrediente segreto di bellezza, potrai ottenere qualche riflesso dorato e donare così lucentezza ai tuoi capelli.

    Migliora l’aspetto delle cicatrici

    Passando una fetta di zenzero fresco sulla pelle dove sono presenti macchie e cicatrici una o due volte al giorno, migliorerai il loro aspetto dopo uno o due mesi. È opportuno non strofinare con forza per evitare un eccessivo arrossamento e bruciore.

    Aiuta a combattere l’acne

    Lo zenzero grazie alle sue proprietà depurative è anche un ottimo alleato per la pelle stressata dall’acne. Aggiungi una goccia di olio essenziale allo zenzero ai tuoi prodotti o crea una maschera: ad uno yogurt naturale aggiungi un cucchiaino di radice di zenzero grattugiata, un cucchiaio di miele e uno di succo di arancia.

    Illumina la pelle del viso

    Bere tutte le mattine appena sveglie una tazza di acqua tiepida con zenzero e limone apporta benefici a tutto l’organismo a partire dalla luminosità di pelle e capelli. Ma è molto utile anche applicare sulla pelle del tuo viso una semplice maschera fai da te per ottenere i benefici dello zenzero. Frulla una mela con alcuni acini d’uva, aggiungi un cucchiaio di miele e un cucchiaino di radice zenzero grattugiata.

    Rende ossidanti le tue creme

    Tra i benefici dello zenzero spiccano le sue proprietà antiossidanti. È ricco di vitamina E ed è quindi un ottimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo. Per questo si consiglia di aggiungere il suo estratto nei prodotti cosmetici o lozioni che applichi quotidianamente per trarre tutti i suoi benefici.

    Medicina estetica