Usi cosmetici delle spezie: le 5 migliori

Scopriamo allora gli usi più efficaci di alcune spezie per la nostra bellezza con cinque ricette fai da te pratiche ed economiche che contribuiranno al benessere di pelle, capelli e viso.

da , il

    Tra le tendenze cosmetiche emerge la riscoperta di prodotti e ingredienti tradizionali, se non addirittura del passato, in virtù dei loro benefici ricorrendo così ad elementi naturali. Emblematiche sono le spezie che ritroviamo tra i fornelli di molte nostre cucine ma anche in molti prodotti di note case cosmetiche. Scopriamo allora gli usi più efficaci di alcune spezie per la nostra bellezza con cinque ricette fai da te pratiche, economiche e dal fascino storico che contribuiranno al benessere della vostra pelle, dei vostri capelli e del vostro viso.

    La curcuma

    La curcuma, con le sue proprietà antiossidanti, detiene un’azione anti invecchiamento. Con questa spezia potrete preparare una maschera antirughe. Vi servirà un cucchiaio di curcuma, 4 cucchiai di pomodoro frullato e 4 cucchiai di yogurt bianco. Amalgamate tutti gli ingredienti e stendete sul viso lasciando in posa per una trentina di minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.

    Lo zenzero

    Tra le molteplici proprietà cosmetiche dello zenzero spiccano quelle contro ritenzione idrica e macchie della pelle ma questa spezia nasconde anche un importante ruolo per il benessere dei nostri capelli. Lo zenzero, stimolando la circolazione sanguigna, influisce anche sulla crescita dei nostri capelli rendendoli anche più forti. Inoltre, per le bionde e per chi vorrebbe ottenere dei riflessi dorati, lo zenzero è anche efficace per donare luminosità al vostro colore. Preparate un infuso naturale di zenzero e camomilla da applicare prima dello shampoo.

    Lo zafferano

    Avete mai pensato di utilizzare lo zafferano anche per la vostra bellezza? Questa spezia nasconde infatti molte proprietà cosmetiche per la pelle. Un esempio? Lo zafferano sa trasformarsi in un efficace peeling naturale per schiarire eventuali macchie del nostro viso. Per prepararlo vi occorrerà solo un cucchiaio di zafferano, due cucchiai di yogurt intero bianco, un cucchiaio di miele e uno di zucchero di canna. Amalgamate tutti gli ingredienti e massaggiate il viso con il composto ottenuto per poi risciacquare con acqua tiepida.

    La cannella

    La cannella può essere d’aiuto per contrastare l’impurità della pelle, inserendosi così tra i rimedi naturali contro l’acne in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Per preparare una maschera per il vostro viso vi basteranno due semplicissimi ingredienti: tre cucchiai di miele e uno di cannella. Applicate il composto ottenuto sulla vostra pelle per una ventina di minuti e poi risciacquate.

    Il cumino

    Il cumino è una spezia nota sin dall’antichità perché efficace nella stimolazione circolatoria. Per questo è indicata, in uso cosmetico, come rimedio contro la fragilità capillare e la cellulite. Si può utilizzare il suo olio essenziale applicandolo direttamente sulle zone interessate per sciogliere i tessuti adiposi con un massaggio circolare oppure preparando un impacco con argilla verde e olio di cumino.