Usi cosmetici della cannella: le proprietà per la tua bellezza

La cannella nasconde molteplici proprietà cosmetiche tanto da rivelarsi un ingrediente naturale ed efficace per la cura del corpo dai capelli alla pelle. Scopriamo tutti gli usi cosmetici della cannella.

da , il

    cannella usi cosmetici

    La cannella con il suo profumo avvolgente e inconfondibile non è solo nota per il suo uso in cucina per impreziosire le pietanze ma anche per le sue proprietà cosmetiche. Con questa spezia potrete infatti preparare delle ricette naturali e prendervi cura del vostro corpo con impacchi, creme, maschere e lozioni che si riveleranno straordinariamente efficaci strizzando l’occhio al portafoglio. Lasciatevi avvolgere dalla dolce fragranza della cannella integrando questi semplici prodotti fai da te alla vostra beauty routine quotidiana.

    Proprietà della cannella

    cannella proprietà

    La cannella, come le altre spezie, nasconde molteplici benefici per la cura del corpo in virtù delle sue numerose proprietà. La cannella è infatti ricca di calcio, ferro, manganese, fibre ed oli essenziali che le donano il caratteristica fragranza. Si rivela un ottimo antibatterico, antimicrobico, antiossidante e di conseguenza anti age. Preziosa per la cura dei capelli, la cannella si trasforma anche in un prodotto per diversi tipi di pelle. Scopriamo allora i principali usi cosmetici della cannella.

    Maschera anti acne alla cannella

    maschera cannella

    Con la cannella potrete realizzare un’ottima crema per il viso ideale per le pelle acneiche. Aggiungete un cucchiaio di cannella a tre di miele, mescolate e applicate sul viso lasciando agire per una quindicina di minuti. La cannella, insieme al miele, attenuerà rossori e inestetismi tipici della cute acneica e idraterà a fondo la pelle.

    Maschera volumizzante per le labbra

    cannella bellezza

    Sognate labbra più voluminose e carnose da ottenere con rimedi naturali? Strofinate un po’ di cannella dopo aver passato il burro di cacao sulle labbra massaggiandole e ripassate un altro strato di burro di cacao. Oppure mescolate il vostro gloss con un pizzico di cannella, stendetelo sulle labbra e lasciate in posa per qualche minuto per poi risciacquare.

    Maschera alla cannella per i capelli

    cannella usi

    La cannella si trasforma in un rimedio naturale per la cura dei capelli specialmente per rivitalizzare e rinfoltire la chioma. Vi basterà unire tre cucchiai di cannella, due di miele e allungare con l‘olio di oliva fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare direttamente sui capelli come una tradizionale maschera. Dopo 15 minuti risciacquate con abbondante acqua e procedete con il consueto shampoo.

    Esfoliante alla cannella

    cannella scrub

    Il primo passo per la cura della pelle è l’esfoliazione perché, rimuovendo le cellule morte, non solo renderete l’incarnato più omogeneo e idratato ma permetterete anche ai prodotti di agire più in profondità. Moltissime sono le ricette naturali per ottenere degli scrub fai da te. Uno su tutti: quello a base di cannella, miele, sale marino e olio di mandorla. Applicate il composto su tutto il corpo effettuando movimenti circolari sulla pelle umida e poi risciacquate. In questo modo stimolerete la circolazione e levigherete la pelle che risulterà più morbida e luminosa oltre che naturalmente profumata.