Tutti gli usi cosmetici del limone

Vediamo insieme tutti gli usi cosmetici del limone! Dalle proprietà sbiancanti a quelle astringenti, il succo dell'agrume è uno dei più efficaci alleati della bellezza femminile!

da , il

    Scopriamo insieme tutti gli usi cosmetici del limone! L’agrume rappresenta uno dei più efficaci alleati di bellezza perché somma le proprietà sbiancanti a quelle astringenti e detergenti. Il suo contenuto di calcio, vitamina C, magnesio e potassio lo rendono ottimo non solo per l’igiene personale ma anche per la beauty routine quotidiana delle donne. Consente di preparare semplici miscele che migliorano le piccole problematiche legate all’aspetto del viso, dei capelli, delle unghie e dei denti. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà del limone.

    Antiforfora

    Nella cura dei capelli, è un valido alleato contro la forfora. Potete ricavare una miscela mescolando il succo di mezzo limone con un bicchiere riempito a metà con olio d’oliva. Versatelo in un contenitore e utilizzatelo sul cuoio capelluto due volte a settimana, prima del lavaggio. Riuscirete a lenire il problema della forfora!

    Lucidante

    L’agrume vi aiuterà anche nel caso di chiome opache e spente: bastano poche applicazioni per rendere lucidi e setosi i capelli! Inoltre, il limone costituisce uno dei rimedi naturali più noti per i capelli grassi: basta aggiungerne qualche goccia al normale prodotto che usate per il lavaggio oppure versare il succo direttamente in una ciotolina, insieme ad una manciata di polvere di argilla.

    Detergente

    Lo stesso composto può essere adoperato anche nel trattamento delle pelli grasse e miste, caratterizzate da un’eccessiva produzione di sebo che causa l’antiestetico effetto lucido sulla zona T. Per usarlo sul viso, potreste dividerlo a metà e utilizzarne una direttamente sulla pelle ma fate attenzione a non lasciarlo agire per troppo tempo e risciacquate con abbondante acqua.

    Sbiancante

    Un’altra delle proprietà cosmetiche del limone è quella sbiancante: funziona sia sulle pelli mature caratterizzate da macchie brune e altre discromie, sia sui denti, per garantire un sorriso smagliante con rimedi naturali. Spremete il succo di mezzo limone in un bicchiere e aggiungetevi un cucchiaino di bicarbonato. Mescolate e applicate il composto sui denti. Non utilizzatelo con troppa frequenza perché l’azione meccanica e abrasiva potrebbe rovinare lo smalto!

    Rinforzante

    Infine, il limone è un ingrediente prezioso dei prodotti per la cura delle unghie. Se volete contare sul fai da te, realizzate degli impacchi da lasciare in posa per alcuni minuti. E voi, avete già testato gli innumerevoli usi cosmetici del limone?

    Dolcetto o scherzetto?