Tutti gli usi cosmetici del bicarbonato

Vi spieghiamo quali sono tutti gli usi cosmetici del bicarbonato, da idratante per le mani a quello rilassante per il bagno.

da , il

    Siete sicure di conoscere tutti gli usi cosmetici del bicarbonato? Questo ingrediente naturale può rivelarsi un vero e proprio toccasana per la nostra bellezza. Basta saperne sfruttare tutte le proprietà benefiche. Può aiutarci a ritrovare le energie perse e restituire idratazione e luminosità alla pelle. Curiose di saperne di più? Vediamo quali sono i vari usi del bicarbonato.

    Scrub

    Taking care of my skin

    Il bicarbonato rientra anche fra i migliori ingredienti naturali degli scrub per il viso. Basta preparare una miscela con 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di acqua. Applicatela sulla pelle e massaggiate delicatamente eseguendo movimenti circolari. Il viso apparirà subito più fresco e luminoso.

    Tonificante

    Spoon of baking soda

    Aggiungendo due cucchiaio di bicarbonato al bagno caldo, acquisterete di nuovo, in poco tempo, tono ed energia. La vostra pelle apparirà subito più morbida e levigata.

    Sbiancante

    Portrait of a young woman smiling

    Diluito in un bicchiere d’acqua e utilizzato come colluttorio, è un’ottima soluzione naturale per sbiancare i denti. La sua efficacia deriva dalla capacità di neutralizzare gli acidi presenti nella bocca, prevenendo la carie ed eliminando le macchie giallastre. E’ comunque necessario non esagerare perché, esercitando un’azione meccanica abrasiva, potrebbe rovinare lo smalto.

    Lucidante

    Capelli lucidi m

    Il bicarbonato è un valido rimedio naturale contro i capelli opachi e spenti. Aggiunto al normale shampoo permette di renderli più lucidi e forti. Se non temete di sposare la scelta no poo low poo delle celebrities, potete usarlo anche da solo, diluito in acqua calda.

    Idratante

    belle mani

    Forti escursioni termiche e altri fattori esterni, possono rendere secca e screpolata la pelle. Se desiderate avere mani perfettamente idratate, il segreto è applicare un impasto con 2 cucchiai di bicarbonato e un litro di acqua. Utilizzatelo come unguento da stendere sulla pelle prima di andare a dormire. Indossate dei guanti di cotone e la mattina successiva potrete già apprezzarne i risultati.

    Deodorante

    Deodorante naturale

    Per vincere uno dei più sgradevoli effetti della sudorazione, il cattivo odore, basta tamponare le ascelle oppure la zona interessata con un dischetto di cotone imbevuto di una soluzione acquosa con bicarbonato. In più, il suo utilizzo nell’igiene personale ha il vantaggio di prevenire le irritazioni.