Trucco sposa impeccabile, i consigli di Alice

da , il

    Make up bon ton

    Ragazze, ammettiamolo: una delle maggiori preoccupazioni di una sposa oltre al vestito è proprio il make-up. Sarete fotografate, abbracciate, baciate da centinaia di persone, non potete permettervi una singola sbavatura! Per questo ho deciso di darvi qualche piccolo consiglio. Siete pronte per iniziare? Allora seguite tutti gli step.

    Preparazione trucco sposa

    Per ottenere un trucco sposa perfetto vi consiglio di iniziare almeno un mese prima a curare le vostre mani, i vostri capelli e soprattutto la vostra pelle. L’ideale sarebbe applicare qualsiasi trattamento (pulizia, scrub ecc.) almeno una settimana prima delle nozze: non saprete come reagirà la vostra pelle, dovete dargli tempo di ripristinarsi in caso di arrossamenti. Con l’avanzare della bella stagione ricordatevi di applicare sempre creme con protezione solare (almeno 30SPF anche sotto al fondotinta). Un buon colorito può essere piacevole, ma il troppo stroppia sempre. ;)

    Make up da sposa

    Prima di tutto, fate delle prove. Testate varie make-up artist o amiche prima di scegliere quella giusta. Con loro, tenete sempre sottocchio una foto del vostro abito; il trucco dovrà essere in armonia sia con in vostri colori sia con i toni dell’abito. Non pensiate che il trucco sposa sia uguale a quello di tutti i giorni. Sicuramente rispecchierà la vostra personalità, ma è decisamente un trucco più strutturato. Sarete fotografate centinaia di volte e quelle foto continuerete a vederle negli anni. Vi consiglio sicuramente un trucco waterproof e di non seguire mai le mode del momento! Potreste pentirvene in futuro.

    Base trucco

    Una volta che avete deciso che trucco fare è il momento di creare la base trucco. Mi è capitato di leggere diversi articoli sul web che consigliavano alle spose un fondotinta con sottotono giallo. Assolutamente falso! Il fondotinta deve rispecchiare il colore della vostra pelle, non darvi un look abbronzato.

    Se pensate di essere un po’ pallide, prendete un po’ di sole oppure potete farvi qualche lampada (attenzione a non inciampare nell’effetto “arancione”). Quando andrete a stendere il fondotinta, applicatelo anche sul collo, orecchie e in caso anche braccia e mani, così da uniformare il tutto.

    Make up occhi da sposa

    Ricordatevi sempre che è il giorno più bello della vostra vita, il make-up dovrà rispecchiarvi al 100%. In base ai vostri gusti potete optare per un trucco nude o uno smokey nero. Vi consiglio di utilizzare prodotti waterproof (la lacrimuccia è sempre dietro l’angolo) no transfer e possibilmente ombretti matt, onde evitare qualsiasi “brilluccichio” nelle foto causato dai glitter. Per i ritocchi, portate sempre con voi delle salviette opacizzanti (utili per eliminare l’eccesso di sebo e i principi di lucidità) una cipria compatta e magari un gloss sullo stesso tono del rossetto.

    E voilà! Eccovi i miei piccoli consigli. Se avete dei dubbi o volete chiedermi qualsiasi cosa lasciatemi un commento! Buon make-up a tutti.

    Dolcetto o scherzetto?