Trucco nude: 6 consigli per un make up naturale

Il trucco nude cela, dietro alla sua apparente semplicità numerose insidie. Ecco 6 consigli per realizzarlo in modo impeccabile, per un perfetto make up naturale.

da , il

    Quella del trucco nude è una delle tendenze make up che più stanno prendendo piede. Ormai da qualche anno, infatti, sempre più celebrities e sempre più modelle appaiono sui red carpet o in passerella con quello che potremmo definire un trucco-non trucco, che apparentemente fa sembrare il viso pulito, incontaminato, ma che in realtà cela un sapiente lavoro di sfumature e scelte ben ponderate. Ecco 6 consigli per realizzare in modo impeccabile un make up naturale.

    Focus sulle sopracciglia

    La chiave di volta per un perfetto trucco nude è costituita dalle sopracciglia: curate e folte, come suggeriscono le ultime tendenze. “Riempile” in modo naturale con una matita per sopracciglia e pettinale all’insù con un pettinino apposito o con uno scovolino pulito di un vecchio mascara. Ispirati al beauty look di Lily Collins.

    Incarnato luminoso

    L’incarnato, per un perfetto trucco nude, deve essere impeccabile: ciò non significa opacità assoluta o zero difetti ma, soprattutto, luminosità naturale. Occorre conferire alla pelle un aspetto sano e vitale, quasi come se fosse bagnato da gocce di rugiada mattutina e lasciando intravedere caratteristiche come nei e lentiggini. Per farlo, adopera una base sheer e adopera poi un illuminante in punti strategici come zigomi, naso, arcata sopraccigliare e arco di Cupido.

    Ciglia fluttuanti e sguardo naturale

    Le ciglia devono essere morbide e non contaminate dall’effetto “drama” che tanti mascara effetto ciglia finte conferiscono. Preferiscilo marrone, per un effetto più soft, e non passarlo sulle ciglia inferiori. Quando poi applichi la matita o l’eyeliner presta attenzione, nel tracciare la tua riga sottile vicino alle ciglia, a non avvicinarti mai del tutto all’angolo interno degli occhi, per uno sguardo più naturale e luminoso.

    Labbra naturali e nude

    Delinea il contorno delle labbra con una matita color carne e sfumane il pigmento verso l’interno, applica poi al di sopra un lip balm trasparente: il risultato sarà naturale e sano. In alternativa, scegli il rossetto nude che più fa per te, selezionandolo in base ai tuoi colori e alle caratteristiche del tuo viso.

    Guance rosate

    Prediligi un blush rosa tenue, per conferire alle guance un aspetto sano e vivo. Sfumalo con un pennello verso le orecchie, in modo neppure troppo preciso, per far sembrare la pigmentazione del viso più naturale.

    Make up nude per pelli scure

    Se hai la pelle scura utilizza una riga di eyeliner sottile e leggermente tendente verso l’alto per gli occhi mentre, per le labbra, opta per un rossetto o un gloss color lampone, che riprodurrà la pigmentazione più elevata delle labbra scure. Scegli invece un bronzer da applicare sulle guance. Ispirati al make up nude di Zoe Saldana.

    Medicina estetica