Trucco Natale e Capodanno: le idee per essere perfetta durante le feste

Sono tante le idee per un trucco natalizio destinato a non farci passare inosservate. Scopriamo insieme tutti i beauty look da cui poter prendere spunto per sfoggiare un make up di Natale e un trucco di Capodanno all'insegna del glamour più autentico.

da , il

    Il trucco Natale e Capodanno perfetto è quello che valorizza la bellezza di ogni donna e che ha il merito di discostarsi dal make up per tutti i giorni seppure rispettando lo stile e la personalità di ognuna. Tanti gli spunti per sfoggiare un trucco per le feste natalizie glamour e di tendenza, scegliendo i prodotti giusti e le cromie più adatte alla propria carnagione e al colore di occhi e capelli. I grandi classici sono rossetto rosso e ombretti glitter, ma non mancano proposte look alternative e fuori dagli schemi.

    Trucco per Natale e Capodanno: l’incarnato

    Make up sexy per Capodanno
    Incarnato glow per il trucco delle feste natalizie

    Un trucco Natale perfetto parte, prima di tutto, dalla realizzazione di una base viso impeccabile.

    Come ovvio che sia, la scelta dei prodotti giusti è fondamentale: consigliamo di adoperare sempre un fondotinta a lunga tenuta, ma di scegliere il finish più adatto al proprio tipo di pelle. Un fondotinta effetto glow è l’ideale per valorizzare l’incarnato durante le feste natalizie: per enfatizzare ulteriormente il finish luminoso della pelle è possibile illuminare aree strategiche del viso con l’applicazione di un buon illuminante.

    Ponte del naso, zigomi e arco di Cupido – subito sopra le labbra – rappresentano i punti che solitamente i make up artist consigliano di evidenziare con i prodotti illuminanti, in crema o in polvere.

    trucco natale con incarnato opaco
    Make up per le feste natalizie con incarnato opaco, effetto porcellana

    Se si ha la pelle grassa o mista – oppure se semplicemente si predilige l’incarnato di porcellana – è bene non dimenticare mai di fissare il fondotinta e il correttore con un velo di cipria. Per quanto riguarda i blush, invece, sconsigliamo di utilizzare prodotti estremamente luccicanti in presenza di problematiche come pori dilatati o brufoletti che risulterebbero ancora più messi in evidenza.

    Trucco Natale e Capodanno: il make up occhi

    trucco natale e capodanno occhi paillettes
    Trucco per Natale e Capodanno con occhi paillettati

    Lo sguardo per un trucco Natale raffinato è un focus importantissimo. Stesso dicasi per il Capodanno e per i numerosi party che si svolgono durante il periodo delle feste.

    Un trucco occhi glitterato o con paillettes è perfetto per enfatizzare lo sguardo e impreziosirlo come fosse un gioiello. In questo caso, consigliamo di truccare le labbra in modo estremamente semplice e lineare.

    Trucco occhi natale e capodanno con ombretto rosso
    Ombretto rosso per il trucco occhi di Natale e Capodanno

    L’ombretto rosso rappresenta un’ottima alternativa per chi non vuole eccedere con i luccichii. Consigliamo di applicarlo a tutta palpebra e di sfumarlo, abbinandolo a un rossetto della medesima nuance oppure optando per labbra nude ad effetto naturale.

    Anche il trucco argento per Capodanno è un’idea valida da poter prendere in considerazione: ci si discosta dall’immaginario classico, che solitamente prevede il color oro, e si illumina lo sguardo in modo più discreto, eventualmente miscelando all’ombretto o ai glitter argento prodotti dalle tonalità più cupe come un kajal nero da sfumare sotto la rima inferiore o un eyeliner con cui tracciare una semplice riga dal flick all’insù nell’angolo esterno dell’occhio.

    Trucco occhi oro natale capodanno
    Il trucco occhi per Natale e Capodanno color oro

    Il trucco Natale oro, così come tutte le tipologie di make up occhi scintillanti perfette per le feste, si presta a molteplici varianti sul tema, da adottare tenendo conto dell’occasione d’uso.

    Per una cena in famiglia meglio non eccedere con brillantini e glitter, ma applicarli solo nell’angolo interno dell’occhio o lungo la rima superiore con un eyeliner brillantinato.

    Trucco occhi glitterato oro natale e capodanno
    Make up occhi glitterato perfetto per Capodanno o per un Natale super glam

    Se il Natale si festeggia con gli amici, invece, via libera ai bagliori luminosi anche per le ciglia, senza paura di osare.

    Ricordiamo, nello specifico, che il trucco occhi per Capodanno deve durare tutta la notte. E’ preferibile, in questo caso, adoperare sempre un buon primer occhi da stendere sulle palpebre ma anche sotto le sopracciglia.

    Il trucco di Natale e Capodanno per le labbra

    trucco natale e capodanno labbra rossetto rosso
    Trucco per Natale e Capodanno con rossetto rosso sfumato

    Un trucco Natale chic non può fare a meno del classico rossetto rosso. Per renderlo meno banale, suggeriamo di sfumarlo delineando le labbra con una matita leggermente più scura oppure di riservare al centro delle labbra il ruolo di focus del trucco, sfumando il rossetto verso l’esterno rendendolo via via più chiaro avvicinandosi al contorno.

    Trucco labbra natale e capodanno con i glitter
    Labbra gioiello per il trucco delle feste natalizie

    Per quanto riguarda un trucco labbra per Capodanno che lasci davvero il segno, non c’è niente di meglio di decorare le proprie labbra con glitter e strass, tono su tono se si preferisce rimanere ancorate all’idea del rossetto rosso.

    Un trucco Natale elegante per le labbra di questo tipo non ha paura di risplendere, ma va abbinato a occhi rigorosamente neutri e dal trucco delicato.

    trucco natale capodanno labbra oro
    Il trucco per Natale e Capodanno con glitter dorati

    Se si desidera optare per qualcosa di diverso dal classico rosso, consigliamo di lasciare le labbra al naturale e – dopo averle idratate con attenzione e scrupolosità – di stendere un velo di glitter dorati per un make up di impatto, originale ma anche tanto chic.

    Trucco Natale e Capodanno: gli errori da non fare

    errori da non fare trucco natale e capodanno
    Olga Brik/Shutterstock.com

    Se è vero che il trucco oro per Capodanno è un must have, è altrettanto importante sottolineare che i toni metallici non donano a tutte. Sconsigliamo l’utilizzo di ombretti shimmer, glitter e più in generale i prodotti iridescenti a chi ha la pelle molto grassa e con tendenza a lucidarsi facilmente, sia sul viso che sulle palpebre.

    Un trucco splendente per Capodanno, inoltre, non deve risultare eccessivo o ridondante: è sempre preferibile bilanciare il trucco di occhi e labbra alternando finish shimmer e opaco.

    errori trucco natale e capodanno
    Marcell Mizik/Shutterstock.com

    Tra gli errori rossetto da non fare assolutamente c’è una mancanza che purtroppo caratterizza molte donne: se si ha intenzione di applicare un rossetto dal colore deciso – che sia il classico rosso o un rossetto scuro – è doveroso contornare sempre le labbra con una matita trasparente o dello stesso colore del rossetto per assicurarsi che non sbavi in modo antiestetico nel corso della serata. Consigliamo, inoltre, di portare sempre con sè in borsetta il prodotto prescelto per i ritocchi last minute.

    errori trucco natale capodanno incarnato
    Valua Vitaly/Shutterstock.com

    Per quanto riguarda l’incarnato, invece, suggeriamo di non eccedere con la cipria per opacizzare l’incarnato: il trucco risulterebbe troppo artefatto e poco naturale, un rischio che nessuna vorrebbe mai correre. Figuriamoci durante le feste!