Trucco inverno 2013, i no-make up look di MAC visti alla Settimana della Moda di Milano [FOTO]

da , il

    Tra le proposte più ricorrenti per il trucco inverno 2013 arrivate dalle passerelle trionfa senza ombra di dubbio il no-make up look, un tipo di trucco che c’è, ma tende a non vedersi e conferisce una bellezza quasi androgina. Durante la Settimana della Moda di Milano moltissimi stilisti hanno scelto questo tipo di make up per completare le loro proposte per l’inverno 2013. Naturalmente il termine no-make up non indica un unico tipo di trucco, ma una vasta gamma di look che però hanno la caratteristica comune di essere giocati su tonalità neutre che ben si fondono con i colori di ogni donna in modo da essere praticamente invisibili.

    Il famoso brand cosmetico MAC è presente in moltissimi backstage delle sfilate più importanti e i suoi migliori truccatori creano sempre look interessanti seguendo le dritte di stilisti e direttori creativi. Massiccia la presenza di MAC alla Settimana della Moda di Milano, il brand ha infatti rielaborato il concetto di no-make up per le sfilate di Alberta Ferretti, Missoni, Francesco Scognamiglio, Luisa Beccaria e Max Mara.

    Punto cruciale del no-make up look è una base trucco perfetta che però non si deve notare. Fondamentale anche in questo caso la scelta del fondotinta, che deve essere in un colore identico a quello della propria carnagione, avere una coprenza medio bassa in modo da non essere troppo pesante e un finish semi-matte, nel look naturale infatti sono aboliti l’effetto dewy e l’eccessiva luminosità. E’ importante applicare il fondotinta in una quantità molto piccola in modo da uniformare l’incarnato e nulla più, le eventuali imperfezioni vanno coperte singolarmente con un correttore specifico. Indispensabile un leggero velo di cipria per fissare il tutto e perfezionare ulteriormente la base trucco.

    Anche nel caso del trucco acqua e sapone è indispensabile utilizzare un blush o un bronzer opaco per dare definizione al viso. Si può scegliere di realizzare un contouring leggero come quello visto sulle modelle di Max Mara o optare per un tocco di colore rosato prendendo spunto dal make up della sfilata di Luisa Beccaria.

    Il trucco occhi nel caso di no-make up look è ridotto al minimo. Ogni rivisitazione di questo look realizzata dai Makeup Artist di MAC per i vari stilisti ha come punto comune un make up occhi basic in toni nude accompagnato da sopracciglia molto pronunciate e intense, l’unico accenno ad un trucco più scenografico e da lady l’abbiamo con l’uso delle ciglia finte sulle modelle della sfilata di Luisa Beccaria. Il trucco occhi no-make up può consistere nel semplice uso di un ombretto carne come nel caso della sfilata Missoni o in un accostamento tra due colori nude, uno più chiaro e uno più scuro, per creare maggiore definizione, come si può notare sulle modelle di Alberta Ferretti. Per completare il look le labbra sono enfatizzate in modo soft, con rossetti rosati e nude.

    MAC realizza il trucco della sfilata della scuola Marangoni

    Aggiornamento del 2 luglio 2012

    sfilata Marangoni trucco MAC

    MAC è stato anche recentemente protagonista durante la sfilata di moda realizzata dalla scuola Marangoni. ichele Magnani e il M•A•C PRO team hanno studiato un make up davvero esclusivo per mettere in risalto gli abiti e i modelli dei giovani stilisti della scuola. “Ho voluto rendere omaggio alle creazioni dei designer con un trucco che celebrasse la creatività e allo stesso tempo potesse adattarsi ai diversi look che avrebbero sfilato in passerella. I giochi di texture, materiali e stili presenti nei capi sono stati ripresi sui volti, con contrasti tra finiture glossate, satinate, perlate e opache. Il trucco richiama l’idea di un bozzetto monocromatico nei toni del marrone, con labbra molto accentuate e definite, realizzate con un eye liner in gel di colore marrone scuro – Fluidline Dipdown. I volumi sono ricreati grazie a giochi di chiaroscuri realizzati con prodotti cremosi e le sopracciglia sono definite in maniera netta ma non artefatta”, ha detto Michele Magnani, Senior Artist M•A•C Cosmetics. Per realizzare questo trucco ecco quali sono stati i prodotti utilizzati:

    -Base: Studio Sculpt SPF 15 Foundation, Face & Body Foundation, Mineralize Foundation/Loose

    -Contouring: Sculpting Cream (novità autunno 2012)

    -Punti luce: Cream Colour Base Hush, Cream Colour Base Pearl

    -Occhi: Chromagraphic Pencil NC15/NW20 all’interno dell’occhio, Gloss

    -Sopracciglia: Eye Shadow Brun, Eye Shadow Coquette, Eye Brows Lingering, Eye Brows Fling, Brow Set Clear

    -Labbra: Fluidline Dipdown, Lipglass Clear