Trucco estivo, consigli per un look a prova di caldo [FOTO]

da , il

    Il trucco estivo del momento dev’essere studiato per resistere al forte caldo e all’afa, deve perciò essere a lunga durata e non deve ostruire la pelle e i pori. Con Caligola, Lucifero e tutti gli anticicloni che hanno portato un forte innalzamento delle temperature sulla nostra penisola essere sempre presentabili diventa problematico. Il grande caldo non aiuta ad avere un aspetto curato e chic, la messa in piega tende a “saltare” dopo poche ore e il trucco, se non è realizzato ad arte, può scegliersi in tempi record. Una cernita nel beauty case tra i prodotti ok per questo momento e quelli da evitare è indispensabile prima di realizzare il make up. Scopriamo insieme quali prodotti make up sono perfetti per resistere al gran caldo.

    Trucco viso anti-afa

    Trucco viso anti afa

    Il trucco viso nei momenti di gran caldo va ridotto all’osso per non ostruire i pori e ritrovarsi il volto coperto di piccole imperfezioni. La base va realizzata in base al proprio tipo di pelle, se priva di imperfezioni si può saltare lo step fondotinta, se sono presenti brufoletti, macchie o discromie vi suggeriamo di utilizzare un fondotinta minerale se avete la pelle mista o grassa e una BB Cream in caso di pelle secca. Per coprire le occhiaie vi suggeriamo di usare un correttore leggero che dia luce allo sguardo, il Touche Eclat è il primo nato di una lunga serie di concealer illuminanti tra cui potete scegliere. Per le imperfezioni più ostiche invece vi suggeriamo di utilizzare un correttore waterproof che vi assicuri una copertura perfetta per tutta la giornata, il nostro consiglio in questo caso ricade sul Full Cover Concealer di Make Up For Ever, ne va usata una piccola quantità e va lavorato velocemente, ma una volta applicato nulla lo può smuovere. Per finire un tocco di bronzer è l’ideale per scaldare l’incarnato in poche mosse, mentre una cipria impalpabile è perfetta per fissare il trucco e perfezionare il viso, i nostri suggerimenti in questo caso cadono sul famoso Laguna di Nars e sulla cipria minerale Cannes di Neve Cosmetics.

    Trucco occhi e labbra anti-caldo

    Trucco occhi anti caldo

    Il trucco occhi per durare a lungo richiede l’uso di prodotti specifici con formulazioni waterproof. Riducete all’osso il trucco occhi e limitate l’uso di colori strong a prodotti con formule ultra resistenti. Applicate sulla palpebra un ombretto neutro per uniformarla e illuminarla, il Bare Study di Mac e l’Honey Bunny di Benefit sono l’ideale, poi giocate a creare “lampi” di colore utilizzando matite waterproof come le 24/7 di Urban Decay e le Aqua Liner di MUFE o matitoni ombretto a lunga durata come gli Shadow Stick di Kiko. Per il giorno vi consgliamo di tracciare semplicemente una linea colorata all’attaccatura delle ciglia così da ravvivare il make up, mentre la sera potete sfumare e intensificare il tratto così da creare veloci smokey a lunga durata. Per il mascara il nostro consigli è di puntare su formulazioni waterproof, sta a voi scegliere se optare per il classico nero o se sbizzarrirvi e provare colorazioni più eccentriche. Per finire con il caldo è necessario pensare anche al trucco labbra, no ai rossetti cremosi in colori vivaci, con il caldo tendono a sbavare velocemente, l’ideale è utilizzare balsami labbra leggeri e rossetti sheer che regalano un tocco di colore senza essere troppo impegnativi.