Tendenze trucco estate 2012, make up a tutto colore [FOTO]

da , il

    L’estate 2012 dovrà essere ricca di colore, a partire dal make up. Dalle passerelle dei brand più famosi vediamo un fiorire di colori fluo, forti e perfetti per la stagione calda. Ovviamente anche il make up non può sottrarsi a questa tendenza e i colori più di moda sono anche quelli che si fanno notare di più. Arancione, per la precisione Tangerine Tango la tonalità del 2012, rosa fucsia ma anche azzurro intenso. Colori che possono anche essere mescolati da chi ama realizzare make up inediti e davvero particolari.

    “L’ispirazione arriva, oltre che dalle variegate stampe di stagione, dalle arti grafiche degli anni 80 e dalle linee alla Mondrian con toni neon” dice Baltasar González, director of makeup artistry Mac. Da sempre infatti MAC detta e anticipa le tendenze stagionali per quanto riguarda il make up: collezioni nuove ogni mese che dettano quello che andrà di moda in fatto di make up.

    Anche Orrea Light, color designer di L’Oréal Paris parla dell’ispirazione per le sue collezioni di make up che in questo 2012 non può prescindere dall’uso di colori anche forti. “Nel trucco di questa stagione si citano artisti come Bruce Naumen o Dan Flavin per l’uso del neon. L’influenza arriva anche dalla scena musicale, vedi i set dei video o le cover degli album di allora come di oggi. Per quanto riguarda la moda è stato l’utilizzo del colore di Raf Simons ad avere un impatto sulla bellezza contemporanea”.

    Come saprete la tonalità dell’anno, dettata da Pantone, è il Tangerine Tango, che abbiamo visto sia nelle collezioni moda che nei prodotti per il make up: si tratta di un bellissimo arancione intenso con un tocco estivo, perfetto quindi per la bella stagione.

    “C’è sempre un ciclo cromatico che vede protagonista una palette neutra dominante con accenti che “fanno rumore”, accompagnati dai propri complementari. Per esempio l’arancio è legato all’azzurro, mentre il giallo è sempre con il viola”, dice Marina Mastropietro, di progettocolore.com. Ed in effetti, accanto al bellissimo arancio Tangerine Tango, l’altro colore dell’anno è senza dubbio l’azzurro.

    Arancio e azzurro che vengono proposti insieme per accostamenti di colore originali e di forte impatto. Qualche esempio? Labbra arancioni e occhi verdi o blu ma anche un tocco di giallo e viola per rendere penetrante lo sguardo, come suggerisce Baltasar González, director of makeup artistry Mac.

    Ma i colori forti, in questa estate 2012, non sono riservati solo al make up: anche i capelli si tingono di tonalità intense, come il fucsia, il giallo canarino e il verde giada. Per stupire, abbinate il trucco occhi e labbra ad una ciocca di capelli della stessa tonalità, vedrete che risultato!