Tè verde: proprietà e usi cosmetici per la tua bellezza

Conoscete tutti gli usi cosmetici del tè verde per la vostra bellezza? Scoprite le sue proprietà e le ricette più efficaci per ottenere degli straordinari prodotti naturali.

da , il

    Presente sempre nelle diete in virtù delle sue proprietà benefiche, il tè verde si rivela anche un ottimo cosmetico naturale. Un ingrediente dai molteplici benefici capace di trasformarsi da bevanda dissetante e depurativa ad un vero e proprio prodotto di bellezza. Scopriamo insieme tutti gli usi cosmetici del tè verde e le ricette realizzabili con questo straordinario ingrediente per la cura della pelle, del corpo e dei capelli.

    Maschera viso antiage al tè verde

    Il tè verde è un potente antiossidante naturale. Per questo motivo lo ritroviamo spesso tra i rimedi fai da te per contrastare l’invecchiamento cutaneo con un’azione antiage. Per ottenere i benefici del tè verde preparate una maschera naturale semplicissima, vi occorreranno: due cucchiai di foglie di tè verde, un cucchiaio di miele, uno yogurt magro bianco e tre gocce di essenza di limone. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema che andrete ad applicare sul viso deterso. Tenete in posa per trenta minuti e risciacquate.

    Scrub corpo al tè verde

    Esfoliare il corpo con frequenza specialmente in statale è un trattamento beauty molto efficace per la cura del corpo. Oltre ai numerosi prodotti in commercio proposti dalle case cosmetiche, esistono ricette naturali che si rivelano davvero funzionali. Una su tutte, quella al tè verde. Vi occorrerà una tazza di tè verde, 50 grammi di mandorle, 50 grammi di crusca d’avena e 5 cucchiai di olio di oliva o di argan. Frullate tutto e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete ad applicare su tutto il corpo effettuando un leggero massaggio con movimenti circolari.

    Spray dopo sole rinfrescante

    Dopo una giornata di sole sentite l’esigenza di un prodotto totalmente naturale capace di attenuare rossori per una sensazione di freschezza? Con il tè verde potrete realizzare un‘acqua spray rinfrescante da vaporizzare sul viso e su tutto il corpo. Vi occorrono 180 ml di acqua distillate, 4 bustine di tè verde, un cucchiaino di olio di mandorle, tre gocce di olio essenziale di lavanda. Preparate l’infuso con le 4 bustine di tè verde, una volta pronto versatelo in un contenitore spray, aggiungete gli altri prodotti e conservate in frigo. Potrete anche usarla come tonico perché aiuta a restringere i pori dilatati contrastando le impurità.

    Maschera esfoliante per il viso

    Per uno scrub più leggero apposta per il viso, ecco una variante per poter sfruttare i benefici del tè verde. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche il tè verde si rivela straordinario per vari tipi di pelle anche perché favorisce il rinnovo cellulare rendendo la pelle più morbida, elastica e giovane. Per preparare un leggero scrub viso preparate un infuso di tè verde, versatelo in una ciotola insieme ad uno yogurt magro e un cucchiaio di farina d’avena.

    Lozione contro le occhiaie al tè verde

    Le proprietà antiossidanti e astringenti del tè verde e la vitamina K contenuta contribuiscono a trattare occhi gonfi e contrastare le occhiaie perché aiuta a ridurre i vasi sanguigni. Vi basterà tenere due bustine di tè verde in frigorifero per trenta minuti e poi posizionarle sulle palpebre per una quindicina di minuti anche due volte al giorno.

    Tè verde per capelli più lucidi

    Gli elevati livelli di pantenolo e le vitamine E e C contenute nel tè verde rendono questo ingrediente anche un ottimo prodotto per la cura dei capelli rendendoli più lucidi e luminosi. Vi basterà lasciare in infusione 3 bustine di tè verde in 4 tazze di acqua per un’ora. Inumidite i capelli e poi sciacquate con la lozione ottenuta per poi procedere con il consueto shampoo.

    Dolcetto o scherzetto?