Tè matcha, proprietà cosmetiche: tutti gli usi di bellezza

Il tè matcha, noto anche come tè della bellezza, è tra gli ingredienti del momento. Il tè matcha è infatti ricco di proprietà cosmetiche tanto da essere considerato un vero e proprio elisir di bellezza. Pronte a scoprire tutti i suoi usi e segreti per inserirlo nella nostra beauty routine?

da , il

    Tè matcha, proprietà cosmetiche: tutti gli usi di bellezza

    Avete già sentito parlare anche voi del tè matcha e delle sue molteplici proprietà cosmetiche? Questo ingrediente, noto soprattutto i benefici che apporterebbe al fisico, sarebbe anche prezioso per la nostra beauty routine. Ecco allora tutti gli usi di bellezza del tè matcha per imparare a conoscerlo ed inserirlo tra i nostri rimedi naturali preferiti perché straordinariamente efficaci e funzionali. Il tè matcha è chiamato anche tè della bellezza, un motivo ci sarà? In realtà più di uno e li possiamo scoprire insieme per iniziare sin da subito a sfruttare tutti i benefici del tè matcha per la pelle, capelli e fisico. Oltre a berlo, con il tè matcha potrete preparare maschere fai da te totalmente naturali. Curiose di scoprire tutti gli usi di bellezza del tè matcha?

    I benefici del tè matcha per la pelle

    Il tè matcha è una bevanda, tè verde, tipica del Giappone le cui foglie sembrerebbero contenere la quantità di antiossidanti cento volte superiore rispetto alle tradizionali foglie di the verde. Ultimamente si sente parlare moltissimo del tè matcha tanto da essere entrato nelle classifiche degli healty food del momento. Ad aver contribuito al successo di questa bevanda sono state infatti molte star degli States, da Gwineth Paltrow alle gemelle Olsen. Il the Matcha è soprattutto noto per le sue proprietà drenanti e depurative efficaci anche nella lotta contro i chili in eccesso ma è anche un vero e proprio elisir di bellezza. Il tè matcha è infatti un ingrediente prezioso per la pelle grazie alla quantità di vitamine, minerali, polifenoli e altri antiossidanti contenuta. I benefici del tè matcha sono soprattutto per la pelle perché efficace a idratare e a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Ma il tè matcha può essere utilizzato anche contro l’acne, arrossamenti e sfighi cutanei grazie alle sue proprietà antibatteriche e soprattutto lenitive.

    Maschere per il viso con il tè matcha

    Con il tè matcha potrete preparare molte maschere naturali e fai da te efficaci per la pelle. Ecco una ricetta per realizzare una maschera viso antibatterica e idratante a base di tè matcha per rendere la vostra pelle liscia e setosa. Vi occorrerà solamente un cucchiaino di polvere di tè verde matcha e mezzo cucchiaino di miele. Mischiate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo che andrete ad applicare sul viso; lasciate in posa per una ventina di minuti e risciacquate. In alternativa al miele potrete utilizzare anche un cucchiaio di yogurt bianco magro. Ecco invece una ricetta per preparare una maschera con il tè matcha ideale per chi ha la pelle secca: mescolate un cucchiaio di polvere di tè matcha con un cucchiaino di olio vegetale di avocado, jojba o anche extra vergine di oliva.

    Tonico e spray lenitivo a base di tè matcha

    Inoltre con il tè matcha potrete preparare anche un tonico naturale e fai da te unendo semplicemente ad un cucchiaino di tè matcha ad un bicchiere di acqua di rose e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Questo prodotto potrete applicarlo tutte le sere dopo esservi struccate per depurare e purificare la pelle del viso che nel tempo si farà più luminosa, elastica e compatta. Potrete utilizzare questo prodotto a base di tè matcha anche per lenire scottature solari o arrossamenti cutanei proprio come rimedio naturale doposole.