Tatuaggio piuma: significato e disegni più belli [FOTO]

Tatuaggio piuma: significato e disegni più belli [FOTO]
da in Significati tatuaggi, Tatuaggi, Tatuaggi braccio, Tatuaggi schiena
Ultimo aggiornamento:

    Tatuaggio piuma: significato e disegni più belli di uno dei simboli più riprodotti sul corpo di donne e uomini, in piccole o in grandi dimensioni. La piuma è legata a un magico mondo di simboli e significati diversi, in generale ha una connotazione positiva e viene tatuata per esprimere una perdita, una nascita, come porta fortuna o usata per simboleggiare sogni, desideri e leggerezza dell’animo. Le piume sono, sin dall’antichità, legate alla religione, agli spiriti e alla comunicazione tra uomo e divinità; utilizzate nel corso della storia per opere d’arte, film, canzoni, cartoni animati e poesie, amate per i loro numerosi significati e per la bellezza della loro forma, colore e consistenza.

    piuma

    Nel rigoletto la donna viene paragonata a una piuma al vento, mutevole nei pensieri e nello stato d’animo, il film Forrest Gump si apre e termina con il volo libero di una bianca piuma, simboleggiante il destino che cambia da un momento all’altro, il piccolo Dumbo si faceva forza stringendo tra la sua proboscide una piuma di uccello per riuscire a volare; tante immagini e significati sono legati alle piume. Ma come mai proprio le penne degli uccelli vengono scelte anche per realizzare simbolici tatuaggi? tutto ha origine dagli antichi egizi che raffiguravano la dea Maat, simbolo di verità e giustizia, con una piuma di struzzo sulla testa; anche i romani davano un significato alle penne, utilizzate per le frecce simboleggiavano la velocità, nel medioevo invece erano legate alla saggezza, alla parola scritta, dato erano l’unico mezzo per poter scrivere. I nativi americani utilizzavano le piume dei volatili, in particolar modo dell’aquila animale divino, per far salire le preghiere e desideri fino alle divinità, come portafortuna, simboleggiavano la famiglia di appartenenza e infine erano usate anche per comunicare particolari messaggi attraverso dei tagli che si facevano su parti precise della penna. Le piume sono legate anche al mondo degli angeli e spesso tatuate come simbolo di protezione su molte parti del corpo.

    tatuaggio piuma e scritta

    Le piume pur essendo così leggere ed esili sono cariche di significati e simboli legati a culture del passato e a immagini poetiche, per questo sono tra i disegni più tatuati sul corpo. Per i tatuaggi vengono scelte diverse tipologie di piume, tra le più eseguite ci sono la piuma d’oca o di struzzo e quella di aquila, simbolo di leggerezza, di negazione e superamento degli ostacoli e dei sogni che prendono il volo. Anche le piume di pavone sono spesso tatuate su schiena, braccia, dietro il collo o sulle gambe, coloratissime ed eleganti sono simbolo della bellezza suprema. Le piume di pavone tatuate simboleggiano la rinascita, il rinnovamento, la gentilezza e in India sono riconducibili all’amore eterno. Il tatuaggio con una piuma di pavone simboleggia anche la vigilanza, l’occhio presente sul piumaggio, fa da protezione alla coscienza e all’anima degli uomini. Spesso questi bellissimi disegni vengono associati a frasi in inglese per dare un significato ancora più intenso al tatuaggio.

    633

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Significati tatuaggiTatuaggiTatuaggi braccioTatuaggi schiena

    Medicina estetica

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI